Salute a tutti! Ho sentito dire che sono in circolazione anche sul mercato italiano prodotti anti-brina, che dovrebbero garantire una protezione della pianta per 2-3 giorni dai danni da freddo tardivo. Qualcuno ne sa qualcosa di più, oppure li ha anche sperimentati? Si tratta di prodotti validi o meno? Vi ringrazio in anticipo per ogni vostra eventuale risposta.
Non so se si tratti di un prodotto liquido o in polvere da disciogliere in acqua. Comunque - da quello che ho capito - è un prodotto da erogare sulle piante con l'usale botte per i prodotti fitosanitari. Mi dicevano che all'estero è stato già sperimentato e che sembra che adesso sia utilizzabile anche in Italia..
Guarda gigio, ne abbiamo parlato anche con il dottore che segue la nostra azienda, ma anche lui non conosceva questo prodotto. Sembrava un po' scettico sulla sua validità anti-gelate. Però non ha saputo dirci molto di più..
Abbiamo preso altre informazioni a riguardo di questo "prodotto", ma pare che sia scarsamente efficace. Senza contare che non se ne conoscono nemmeno le conseguenze a lungo termine sulle piante e sul terreno.. Il che lascia molto a desiderare.