Salve ragazzi, vorrei porre al vostra attenzione alcuni problemi ho riscontrato sui miei alberi da frutta in questi giorni. Dato che una foto è meglio di mille parole inizio con l'allegarvi alcune foto. la prima riguarda alcuni puntini neri su foglie di caco e la seconda foglie mangiucchiate di una amarena (se non sbaglio). cosa posso fare? Secondo voi di cosa si tratta' grazie
non si vede benissimo ma direi che nel primo caso si tratta di un fungo mentre ovviamente nel secondo caso si tratta di rosicchiature da insetti defogliatori. O bruchi di farfalle o coleotteri. Quindi nel secondo caso occorre un trattamento insetticida sulle foglie, nel primo uno con rame dovrebbe andare bene! Però ripeto dalle foto non si distingue proprio bene! il secondo mi sembra più un pero di un'amareno!!!!
Cimbraccola ha scritto:non si vede benissimo ma direi che nel primo caso si tratta di un fungo mentre ovviamente nel secondo caso si tratta di rosicchiature da insetti defogliatori. O bruchi di farfalle o coleotteri. Quindi nel secondo caso occorre un trattamento insetticida sulle foglie, nel primo uno con rame dovrebbe andare bene! Però ripeto dalle foto non si distingue proprio bene! il secondo mi sembra più un pero di un'amareno!!!!
Concordo con quanto detto e concordo anche nel fatto che la pianta della seconda foto sembrerebbe piu un pero che un amareno ...l'amareno se non ricordo male ha la foglia simile a quella del ciliegio.
In effetti è un pero, avete ragione (mi ero confuso). Quanto ai trattamenti, ho effettuato uno con insetticida su tutti gli alberi di frutta. Quanto al kaki dite che posso farlo ora un trattamento con rame? In estate si può fare? Oppure ormai è il caso di aspettare l'autunno dato che in questa stagione i funghi non dovrebbero espandersi (almeno penso!!!???)? Grazie mille