|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
problemi in un piccolo frutteto
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
salve, quest'anno vorrei dedicarmi di più la piccolo frutteto che ho sulla mia terra comicio con le domande. ha alcuni alberi che fanno i fiori ma non fanno frutti 1 susino blu 1 rusticano rosso un albero che fa i fiori bianchi li ho anche potati un po cosa posso farci ?? concimo ??
nel terreno ci sono altri pruni bianchi e rossi che di solito danno una buona quantità di frutti..
c'è anche un albero che non fa neanche un fiore ...
siccome si è seccato un albero penso di sostituirlo con un pesco , mi darà molti problemi con la bolla ??? ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/03/2014, 9:48 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
il concime non fa mai male anche se esagerare spinge troppo le piante richiamando afidi e altri parassiti. se hai piante che fanno fiori ma non frutti vuol dire che ti mancano gli impollinatori e vai tu a capire quali saranno... eventualmente puoi provare a farle innestare a gemma questo autunno. il pesco. si la bolla (e anche la monilia) sono patologie fungine che affliggono il pesco. per la bolla basta poco, i soliti trattamenti a base di rame in inverno e, se vuoi usare la chimica, un prodotto a base di dodina (a altro principio attivo) da dare una o due volte prima della fioritura
|
23/03/2014, 9:57 |
|
|
pioppino
|
ho comperato e piantato il pesco nonostante la pioggia Allegato:
DSCN8417.JPG [ 156.96 KiB | Osservato 484 volte ]
Allegato:
DSCN8420-001.JPG [ 164.76 KiB | Osservato 484 volte ]
siccome ha i fiori cosa ci faccio ???? gli do qualcosa o aspetto che i fiori abbiano legato ????? ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/03/2014, 3:18 |
|
|
kentarro
|
a caduta petali dai un fungicida antibolla (dodina ad esempio). potresti provare anche a lasciarlo così. se vedi i primi segni di bolla intervieni.
|
25/03/2014, 8:54 |
|
|
kentarro
|
il prossimo autunno fai i classici trattamenti a base di rame. quello potrebbe bastare per la bolla nel senso che un leggero attacco ci sarà uguale ma meno intenso e deleterio. poi vedi tu, oltre al rame basta un trattamento specifico per la bolla a fiori ancora chiusi o a caduta petali. sono comunque trattamenti preventivi.
|
25/03/2014, 9:45 |
|
|
pioppino
|
kentarro ha scritto: il prossimo autunno fai i classici trattamenti a base di rame. quello potrebbe bastare per la bolla nel senso che un leggero attacco ci sarà uguale ma meno intenso e deleterio. poi vedi tu, oltre al rame basta un trattamento specifico per la bolla a fiori ancora chiusi o a caduta petali. sono comunque trattamenti preventivi. nel senso che quando cadono le foglie lo spruzzo con la poltiglia bordolese su tutta la pianta ??? ho visto che alcuni "verniciano" il tronco col verderame . grazie ciao
|
25/03/2014, 10:53 |
|
|
kentarro
|
esatto. dopo che saranno cadute le foglie, devi irrorare la pianta con poltiglia bordolese oppure ossicloruro o altri prodotti a base di rame, quello che usi per i pomodori va bene. le dosi saranno quelle invernali però, saranno molto più pesanti (anche 1kg e mezzo per 100 litri). il pitturare il tronco si chiama camicia. io non lo faccio ma per molti è utile.
|
25/03/2014, 11:47 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|