Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 19:13

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
problemi con Percoco!!! AIUTOOOOOOOOOO 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

"Nei frutti le larve scavano una galleria inizialmente sottoepidermica presso il peduncolo e poi si approfondiscono nella polpa fino al nocciolo, provocando gommosi e cascola".

Questo riporta il link relativamente ai frutti
nello stesso link è riportata anche la strategia di lotta ma ti conviene rivolgerti presso un'agraria per il prodotto meno nocivo e da te utilizzabile

14/02/2011, 10:43
Profilo

eugenio ha scritto:
"Nei frutti le larve scavano una galleria inizialmente sottoepidermica presso il peduncolo e poi si approfondiscono nella polpa fino al nocciolo, provocando gommosi e cascola".

Questo riporta il link relativamente ai frutti
nello stesso link è riportata anche la strategia di lotta ma ti conviene rivolgerti presso un'agraria per il prodotto meno nocivo e da te utilizzabile

Grazie Eugenio,
in ogni caso......sono fregato, perchè l'unico consorzio presente nella mia provincia o non capisce o una mazza di trattamenti per le piante o è un "fregone" perchè cerca sempre di rifilarmi tutto quello che vuole far fuori, invece di darmi solo quello che mi serve e alla fine io esco sempre di li con il portafogli vuoto e senza quello che mi serve!!!! :?

Non c'è che qualcuno che mi potrebbe consigliare uno o più prodotti in modo da andare al consorzio già con le idee chiare? :D

per adesso mille grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

14/02/2011, 11:42
Profilo

Ciao Stefanus,
suppongo che sei Campano, e purtroppo qui non c'è da fidarsi assolutamente dei consorzi, al consorzio non ci sono tecnici ma venditori quindi ti consiglio di andere direttamente li a chiedere di un prodotto specifico una volta individuato il problema e il trattamento da fare.
Potrebbe essere un attacco di qualche insetto poichè la cascola che descrivi è tipica di un attacco al nocciolo.
Quanti frutti produce la pianta?
Quanti ne cadono?
Hai provato ad aprire la "percoca" una volta caduta, e a verificare cosa c'è all'interno e l'integrità del suo nocciolo?
Dove la coltivi? In che zona?

Non guardare e paragonare le piante del vivaio, loro devono vendere.
Ciao

10/03/2011, 11:10
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Certo che in 3 anni ne hai fatto di esperimenti! :o :D :D
È doveroso premettere che, senza vedere le condizioni della pianta, del terreno e dell’ambiente, è senz’altro azzardato dare risposte certe. Comunque analizziamo, per quanto possibile, la situazione…
Dici che:
1 la pianta “ si copre di splendide foglie”, questo è già importante e si suppone che le foglie persistano numerose e sane per tutta la stagione vegetativa.
2 “ho provato ogni tipo di fertilizzazione e concimazione”

3 “ho provato anche a staccare tutti i frutti tranne 3” (perché proprio 3?)
4 “ho provato a bagnare poco/mediamente/molto,”
5 “ho provato a potarlo e a non potarlo”
6 “il mio terreno era totalmente argilloso ma è stato lavorato con sabbia, vermiculite, perlite, terriccio e stallatico per 2 metri di profondità e 3 metri di diametro nel punto dove è stato messo a dimora l'albero”
Non dici se la varietà è a maturazione precoce, normale o tardiva.
Nonostante ciò “i frutti raggiungono delle ottime dimensioni però non maturano e alla fine si staccano e cadono ancora acerbi”!
Da quanto dici posso notare delle incongruenze:
Troppa concimazione: se il terreno tutto intorno alla pianta è concimato di recente, che bisogno c’è di ulteriori concimazioni? La pianta non ne ha bisogno, ed è dimostrato dalla abbondanza delle foglie e dei frutti.
La innaffiatura (o irrigazione) è la cosa che più mi da’ da pensare: se il terreno non è palesemente siccitoso e la pianta non mostra segni di sofferenza (foglie avvizzite) perché innaffiare?
Non lo hai potato e poi lo hai potato: si dovrebbe potare ogni anno, ma a ragion veduta: non basta “tagliare a casaccio”. Comunque credo che il problema non sia nella potatura visto che la pianta produce sempre numerosi frutti
Diradamento: hai lasciato solo 3 frutti: potevi lasciarne di più, non so … diciamo un frutto ogni 20 – 30 foglie
Anche la causa parassitaria (almeno quella animale) la escluderei, perché se così fosse, su tanti frutti almeno qualcuno raggiungerebbe un grado di maturazione accettabile
Il tuo terreno è argilloso, anche se hai fatto degli emendamenti importanti: “per 2 metri di profondità e 3 metri di diametro nel punto dove è stato messo a dimora l'albero” (secondo me la profondità è esagerata), quindi da una parte potrebbe seccarsi troppo e dall’altra essere troppo umido. Stress favorito dalla diversità fra terreno originale (argilloso) e terreno intorno alla pianta presumibilmente molto permeabile

Allora, l’unico punto su cui focalizzare l’attenzione mi sembra questo: stress idrico nel periodo della maturazione.
Appunti: la innaffiatura deve essere più frequente nei terreni sciolti che in quelli compatti (argillosi), più abbondante in primavera-inizio estate per le varietà precoci, scarsa fino all’indurimento del nocciolo, molto ricca durante l’accrescimento del frutto.
Prova con l’irrigazione “goccia a goccia” o simili
PS: anche i consiglio di aprire i frutti caduti può essere utile per indirizzare la diagnosi

10/03/2011, 22:04
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
molto ricca durante l’accrescimento del frutto.

ci andrei cauto per le possibili spaccature dei frutti

11/03/2011, 8:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2