Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Problemi con oliveto...

16/02/2010, 18:43

salve a tutti.. mio padre ha 3 ettari di oliveto.. e c'è una campagna che produce un'anno si ..e l'altro ne anche una oliva.. le altre invece producono ogni anno perchè gli alberi sono sempre a mezza entrarta,mai troppo carichi..come mai questa situazione?premetto che gli alberi sono regolarmente potati ogni anno.. grazie..
Giuseppe

Re: Problemi con oliveto...

16/02/2010, 18:53

L'alternanza produttiva dipende da diversi fattori, non solo dalla potatura. Qualche domanda per poterti poi dare qualche risposta: In che zona stanno? I due oliveti hanno diverse caratteristiche? Tipo di terreno, altitudine, varietà di olive, esposizione, ecc.

Re: Problemi con oliveto...

17/02/2010, 14:11

ciao.. grazie per aver risposto.. comunque i terreni si trovano alla stessa altitudine,perchè sono nella stessa zone diciamo a 1 km circa di distanza..

Re: Problemi con oliveto...

18/02/2010, 0:36

in che mese finisce la raccolta delle olive? e la potatura?

Re: Problemi con oliveto...

18/02/2010, 19:16

le olive fine dicembre e la potatura fine aprile..

Re: Problemi con oliveto...

18/02/2010, 19:23

Ho spostato la discussione qui, in Coltivazioni arboree.
Ciao,
Marco

Re: Problemi con oliveto...

18/02/2010, 19:28

ma sono la stessa varietà?concimi?potatura effettuata nello stesso periodo?
poi considera che la potatura ad aprile mi sembra tardiva

Re: Problemi con oliveto...

19/02/2010, 9:07

Si ha l'alternanza perchè una pianta che un anno di carica produce molte drupe, non ha la forza di produrre anche germogli, che dovranno produrre l'anno successivo. Non è facile con pochi elementi disponibili trovare la causa di una alternanza di produzione. Le cause possono essere di due tipi: 1) dovute alle caratteristiche delle piante (fisiologiche e biologiche) - 2) Dovute a fattori esterni alle piante (Ambiente, clima, terreno).
Anche se si fanno tutte le stesse operazioni colturali (lavorazioni, concimazioni, potature ecc.) ci possono essere differenze: di natura del terreno, di stato nutrizionale delle piante, di differente di accrescimento dovute a potature di anni precedenti o ad esposizioni diverse. L'alternanza può dipendere da cause che risalgono a diversi anni prima. Comunque l'alternanza si combatte con concimazioni equilibrate e potature annuali moderate. Ciò non toglie che per motivi estrinseci ogni anno si ha una produzione che oscilla più o meno dal valore medio per pianta dell'oliveto.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Vigna
Rispondi al messaggio