Ciao a tutti, io ho un albicocco ormai bello grande che da qualche anno ha smesso di farmi frutti. Le foglie sono belle verdi e l albero non mi sembra avere apparenti problemi. 5 o 6 anni fa fece una stagione piena di frutti poi dall' anno dopo di botto smise e se mi fa un albicocca è tanto. Premetto che non sono un esperto, è piu un hobby per me, una volta all anno lo poto un pochino specialmente al centro perche mi hanno detto che deve prendere aria e ogni tanto lo concimo con un po di pollina. se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato, anche perche è un peccato vedere quell albicocco pieno di foglie verdi senza nemmeno un frutto. Grazie in anticipo a tutti.
Se ha sempre fiorito e fruttificato intanto possiamo escludere che sia una varietà autosterile. Nei fruttiferi ci sono anni di carica e anni di scarica, ma se è da qualche anno che ha smesso di fruttificare non può essere manco quello il motivo della mancata produzione. Quanti anni ha l'albero in questione?
Grazie a tutti ancora in anticipo della considerazione, spero di essere riuscito ad allegare le foto al messaggio. per quanto riguarda la fioritura ti so dire con precisione che nell ultima fioritura avrò visto 3 o 4 fiori di numero. L' ultimo carico importante di frutti va al 2010 dopo di che come ho precendentemente detto ha smesso di farli quasi di botto. L' albero avrà sicuramente 15 anni.
C'è qualcosa che non mi torna. L'albicocco fa frutti già dopo pochi anni dall'impianto e resta in produzione fino anche a una ventina di anni di età: ora se ha 15 anni ed è dal 2010 che non fruttifica quasi più, la matematica mi direbbe che è stato produttivo all'incirca, diciamo, per 2-3 anni. Può essere?
Ho intravvisto una lesione, forse con una spennellata di rame sopra, ma la pianta sembra ottimamente vegetata, e anche ci fosse qualche carie o cancro non è da mettere in relazione con la assenza di fioritura - prolungatissima negli anni - dato che l'albicocco è pienamente in vigore.
Si all incirca i frutti li ha fatti per 2 o 3 anni, anche a me, pur non essendo un esperto in materia, la pianta sembra bella e sana per questo non so darmi una spiegazione.