Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Problemi Ciliegio e Mandarino.....

12/07/2010, 19:29

Salve, sono della Prov. di Enna, il mio terreno è sabbioso, ho piantato dei ciliegi nel mese di giugno,, all'inizio erano in fiore bellissimi, adesso sono senza foglie come potete vedere dalle foto in allegato.... Si tratta di eccessiva acqua o di eventuale problema patlogico della pianta, ed eventualmente con che cosa posso trattarle? A fine giugno hopiantato un mandarino tardivo, stano cadendo le foglie, allego foto... Di che si tratta? Che rimedio c'è? Da premettere che le piante di ciliegio, li annaffio due volte la settimana, mentre il mandarino una volta la settimana con due secchi d'acqua.... Una buna giornata a tutti e un grazie per l'aiuto che mi darete.....
Allegati
foto 7.JPG
foto 9.JPG
foto 11.JPG
foto 15.JPG

Re: Problemi Ciliegio e Mandarino.....

12/07/2010, 20:42

Ciao roby66,
come mai hai trapiantato a giugno? Quanta acqua somministri?
Saluti Francesco

Re: Problemi Ciliegio e Mandarino.....

12/07/2010, 22:02

sicuramente per il ciliegio il trapianto è tardivo per il nostro clima, era meglio in inverno.
per quanto rigurda il mandarino diciamo che con pane di terra riesci anche a trapiantarlo in questo periodo ma sicuramente la pianta va trattata in maniera adeguata.
Trapiantandole in terreno sabbioso e con le temperature che si raggiungono in Sicilia in questo periodo le piante è normale che vanno in stress, specie se erano in vivaio in condizioni ottimali.
quindi escluderei l'eccesso idrico, anzi l'acqua ogni 3/4 giorni rischia di essere anche poco, specie per piante che non hanno avuto il tempo di affrancarsi.
Il mandarino sta perdendo le foglie perchè ha una forte carenza di Ferro, e penso è normale in molte zone dell'interno siciliano.
quando irrighi somministra del ferro chelato, e un apporto di altri microelementi, per mezzo di un concime fogliare non è male.

Re: Problemi Ciliegio e Mandarino.....

13/07/2010, 12:45

Grazie per i consigli..... Ho piantato a Giugno perche pensavo che il ciliegio si potesse impiantare in qualunque periodo.... Somministro acqua al ciliegio 2 volte a settimana con due secchi d'acqua, mentre il mandarino una vola la settimana sempre con due secchi d'acqua.... Stamattina ho comprato il ferro chelato, pomeriggio innaffio le piante e glielo aggiungo.... Lo posso mettere anche nel ciliegio il prodotto? Dimenticavo che prima dell'impianto ho messo nel buco e poi attorno alla pianta del concime microgranuli di colore blu, il prodotto è il blue star, me lo hanno consigliato mi hanno detto che è un'ottimo concime...

Re: Problemi Ciliegio e Mandarino.....

14/07/2010, 13:09

Ciao roby66,
secondo me, considerata la zona, devi aumentare gli apporti idrici.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio