Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 18:48

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Problemi alle foglie dei ciliegi 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.

Ho una decina di piante di ciliegio di 3 anni, quindi piccole. Purtroppo stanno soffrendo di 2 problemi:
Il primo sono i capnodi (capnodis tenebrionis). Probabilmente arrivati da alberi vecchi che sono a circa 100 metri di distanza. Basta uno di questi insetti per far cadere il 70% delle foglie dell'alberello di turno. A tal proposito ho iniziato a dare fin da ora al verde dell'olio bianco con aggiunta di insetticida e questo sembra averli allontanati per ora.

Il secondo problema è rappresentato da un attacco di cilindrosporiosi e corineo. Ho della dodina che sembra aver rallentato la cilindrosporiosi ed in attesa dell'autunno quando darò della poltiglia bordolese ora dovrei dare qualcosa per curare il corineo per evitare di perdere il 100% delle foglie.
Ho letto che il Proclaim Combi della Bayer può andare bene per il corineo e si può dare anche al verde MA sfiga vuole che sia diventato introvabile, qualcuno dice che sia uscito di produzione.

La mia domanda è: cosa posso dare ora agli alberi per fermare il propagarsi del corineo? Esiste una alternativa valida al Proclaim Combi?

Grazie davvero in anticipo per le risposte.

26/06/2017, 16:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare qualche foto?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/06/2017, 20:03
Profilo WWW

non fare nomi commerciali.
comunque quel prodotto non esiste più da anni. era una polvere bagnabile con due principi attivi, Bitertanolo 8% e Dodina 16%
il primo dei due è il motivo per cui non viene più venduto il miscuglio, è stato revocato
in ogni caso, x il corineo non conosco nulla che sia utilizzabile dai non patentati. ne soffrono i miei albicocchi.

26/06/2017, 20:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]