|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Robby
Iscritto il: 02/04/2010, 23:17 Messaggi: 222 Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
|
Ciao a tutti, chiedo aiuto a voi che ne sapete molto piu' di me. La foto e' di un albicocco trapiantato 2 anni fa che l'anno passato e' cresciuto bene senza problemi e mi ha fatto anche un paio di frutti.
Ora si presenta in queste condizioni, ho visto che ha della gommosi e sono seccate tutte le foglie. Il bianco che si vede sul tronco e' tempera con poltiglia bordolese che ho dato quest'inverno. Cosa ho sbagliato ?
grazie Ciao Roberto
Allegati:
Commento file: Albicocco
Albicocco 1.jpg [ 179.42 KiB | Osservato 702 volte ]
Albicocco 2.jpg [ 142.8 KiB | Osservato 702 volte ]
|
01/05/2014, 17:30 |
|
|
|
|
Orf
|
Ciao, non è affatto detto che tu abbia sbagliato qualcosa: l'albicocco è una pianta molto sensibile ad un elevato numero di patologie! Funginee e batteriosi soprattutto. Devi solo aspettare sperando che reagisca in questi mesi secondo me. Vediamo se altri la pensano diversamente! Io ho abbandonato la coltivazione degli albicocchi, tranne qualche pianta, per le molte morie dopo averle provate tutte! Ma nel mio caso nemmeno il terreno era troppo adatto. Ciao!
|
01/05/2014, 19:09 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
|
01/05/2014, 20:40 |
|
|
ClaudioAT
Formazione: ist tecn commerciale
|
ciaoo anche a me interessa il problema
come si può combattere/prevenire la monilia?? a parte usare un paio di volte in primavera prima e dopo la fioritura un fungicida sistemico chimico il cui nome inizia con FO....??
ci sono metodi più naturali?
Grazie 1000
_________________ ** Ma per la miseria!! com'è possibile che nessuno prima aveva pensato di applicare in agricoltura gli stessi principi che regolano in natura la vita di un bosco! (Jacky Dupety)
|
05/05/2014, 16:21 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
rame in inverno. per quel poco che posso dire (la mia esperienza è limitata) è che il rame da solo, su alcune varietà non basta; il fungicida sistemico (tebuconazolo) risolve il problema ma non bisogna esagerare altrimenti potresti creare ceppi resistenti.
altra cosa da dire il problema cambia di anno in anno. questa primavera è stata clemente fino ad un certo punto e la monilia non ha fatto danni eccessivi. Insomma, la monilia fa danni quando le condizioni climatiche permettono al fungo di propagarsi in modo rapido
Ci sono poi come già detto varietà più o meno sensibili. Forse bisogna provare con varietà antiche ed autoctone. in questo caso magari il rame in inverno è più che sufficiente.
chiudo dicendo di eliminare i rami secchi è bruciarli così come i frutti mumificati che resteranno sulla pianta perchè la monilia non colpisce solo in primavera ma anche in maturazione...
|
05/05/2014, 16:38 |
|
|
ClaudioAT
Formazione: ist tecn commerciale
|
Grazie 1000 Kentarro
_________________ ** Ma per la miseria!! com'è possibile che nessuno prima aveva pensato di applicare in agricoltura gli stessi principi che regolano in natura la vita di un bosco! (Jacky Dupety)
|
06/05/2014, 17:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|