Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 19:02

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Problema terreno (sabbia) 
Autore Messaggio

Non so bene dove postarlo ma riguarda due alberi. Zona: Lomellina terra di risaie, terreno molto sabbioso e acido.
Ho un pezzo di terreno verso casa dove non cresce nulla di nulla, zero proprio. Ma neanche la gramigna.
Ho messo uno schizzo qui: https://ibb.co/kapwzF
E' la zona fra la magnolia e la quercia.
La domanda. E' possibile che la competizione fra le due piante non faccia crescere nulla?
Poiche' la quercia in Lombardia non la posso tagliare, eliminerei la magnolia (per altro odiosa e incompostabile).
Tutto il resto del terreno, dagli orti ai campi dopo, e' assolutamente normale. Per le rose feci una buca enorme con carriolate di terreno nuovo. L'acero sta benissimo. Pure l' uva che gli cresce addosso.
Solo li' c' e' la spiaggia.

01/09/2017, 14:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Benvenuta sul forum di Agraria.org.
Se togli la magnolia, dovresti anche togliere il ceppo con uno scavatore presumo, perchè non mischi altro terreno
nello stesso tempo, con questa zona sabbiosa? :roll:

Ciao

PS: le immagini le puoi caricare direttamente sul forum

Allegati:
schema_giardino_alto.jpg
schema_giardino_alto.jpg [ 74.94 KiB | Osservato 1122 volte ]

01/09/2017, 23:23
Profilo

Ciao, hai idea di cosa ci fosse prima? Qual è la distanza tra quercia e magnolia all'incirca?

02/09/2017, 8:09
Profilo WWW

JeanGabin ha scritto:
Benvenuta sul forum di Agraria.org.

Grazie e scusate se non son passata dalla fase "mi presento" e' talmente tanto tempo che vi leggo che..son di casa :-) peccato essermi dimenticata che nei forum si inseriscono le foto..mica e' un newsgroup..me bamba.
Cita:
Se togli la magnolia, dovresti anche togliere il ceppo con uno scavatore presumo, perchè non mischi altro terreno
nello stesso tempo, con questa zona sabbiosa? :roll:

Allora. Sí dovrei usare un escavatore ma deve venire per farmi una stradina e comunque penso che ci siano delle opzioni da valutare tipo metterci su una piattaforma di cemento per un trespolo di rampicanti, scavarlo a conca e farlo marcire, trapanarlo e usare acidi..
L'ipotesi "mischione" e' da valutare ma negli anni passati [siamo qui da 4 anni] avevamo fatto la concimaia come un tempo: buco rettangolare nel terreno e via via strati di vegetali, cenere e calce.Ci credi che quando siamo andati a tirare su la concimaia non abbiamo mai trovato nulla di nulla? Sabbia e qualche guscio d'uovo..Come perdere un anello sul bagnasciuga. Infatti dove sono le rose continuo a mettere sacchi di terra. Ma me lo aveva detto il vicino "la roba sprofonda".

Poi rispondo qui anche alle altre osservazioni.
La distanza fra gli alberi e' sui 6-7 metri. Cosa c'era prima. Non credo fosse coltivato, non c' era traccia neanche di orti. E di frutti solo un susino di cui poi vi chiedo in altro thread. Era in uno stato d'abbandono con vagonate di rifiuti. Pensiamo che il tipo allevasse dei cani: c'erano piccoli recinti di 4-5mq dappertutto con scodelle e pentole, forchette e coltelli. E gabbie:piu' conigli che polli.
Mi cresce bene l'uva, more, lamponi, fragole, fichi, giuggiole, gelsi, la salvia diventa da fotografia. I fruttiferi classici fanno fatica, pomacee come drupacee.
I terreni attorno su tre lati sono incolti e dietro abbiamo un bosco di robinie. Se raspo il bosco trovo 3 cm di foglie che fanno il nutrimento e sotto solo sabbia. Nelle aree che tengo scoperte dalle foglie non cresce nulla, al massimo rispunta la robinia. Insomma il diserbo il piu' naturale esistente :-D
Grazie di avermi letta.

03/09/2017, 13:14
Profilo

letame

11/09/2017, 8:45
Profilo

paolosame ha scritto:
letame

vedi sopra col compost :-)

la domanda e': puo' la magnolia mangiarsi tutto il substrato organico di quel pezzo di terreno andando in competizione con la quercia? Trovo un sacco di lamentele "sotto la magnolia non cresce nulla"...
vabbe' la taglio.

11/09/2017, 10:54
Profilo

Ammenda col letame e poi vedrai che crescerà qualcosa.

12/09/2017, 12:26
Profilo

paolosame ha scritto:
Ammenda col letame e poi vedrai che crescerà qualcosa.

:-)) lo ridico: se faccio la concimaia [buco dove buttare il biologico] dopo 3-4 mesi non trovo nulla, solo sabbia e qualche (qualche!) guscio d'uovo che non ho spezzettato. Quest' anno la preparo col telo sotto, voglio ben vedere.. Poi letame..? le..cosa? qui concimano con i fanghi dei depuratori. La catena stalla-campo e' persa da anni. Ci sono 12 (dodici!) ditte che fanno fanghi. Poi ti vendono riso bio.. E quei 15 naturalisti corrono dietro un' orsa morta in Trentino, intanto crepano sul piatto. Vabbe', vabbe'... :-)

13/09/2017, 12:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]