sono d'accordo con kentarro , afidi al 99.9% La vedo messa molto male , Controlla la presenza degli insetti ed eventualmente devi trattare al più presto , essendo una pianta giovane rischi che muoia
L'attacco è notevole. Dal forte accartocciamento penso si tratti dell'afide verdastro piccolo del susino, Brachycaudus helychrisi, che in inglese non a caso viene chiamato leaf-curling plum aphid. Riesci a fare foto in modo da poter almeno confermare la presenza di afidi? La specie sunnominata ha un ciclo dioico: tra aprile e maggio compaiono le forme alate che si trasferiscono sugli ospiti secondari (per lo più erbacee della fam. Composite), per poi fare ritorno sul susino in autunno con ovideposizione, perciò devi tener conto che la problematica facilmente ti si ripresenterà in futuro. Gli altri ospiti primari sono il crisantemo e la cineraria. Gli afidi si controllano con appositi prodotti specifici ad azione sistemica, selettivi verso l'entomofauna utile. Se se in possesso del patentino ti posso menzionare i nomi delle sostanze attive più indicate.
Nella linea casa-giardino di una marca c'è un apposito aficida a base di flonicamid acquistabile senza patentino (confezione da 100 grammi) perché registrato per usi non professionali: si tratta di un insetticida sistemico che una volta dato viene assorbito nel giro di 3 ore e poi non può più essere dilavato; agisce efficacemente su afidi e altri insetti forniti di apparto boccale pungente-succhiante in quanto blocca la salivazione e la capacità di succhiare degli afidi i quali di conseguenza muoiono nel giro di qualche giorno. Sugli altri susini ti conviene estendere il trattamento perché potrebbero già essere potenzialmente infestati. Non c'è alcun pericolo per olivi. Per inciso questo afide può trasmettere una pericolosa malattia virale delle drupacee chiamata sharka.