Buongiorno a tutti vi chiedo aiuto per cercare di capire cosa ha la mia quercia. La pianta è nel mio giardino da oramai 15 anni ed è stata piantata contemporaneamente ad un'altra. Sono entrambe sul lato nord della casa che da sulla strada, da subito ho notato che le due piante perdevano le foglie in periodi diversi e mentre una era rigogliosa l'altra perdeva le foglie. Non sono mai risucito a spiegarmi questa cosa. Veniamo comunque al problema, che oramai da 4/5 anni penso abbia preso una delle due piante. Ho provato a chiedere a più persone competenti i quali hanno provato dei trattamenti ma nessuno risolutivo. Sopratutto le cause penso che nessuno sia stato in grado di individuarle.
Allego alcune foto anche se non sono riuscite molto bene, domani cercherò di farne delle migliori.
Al momento la foto più significativa è la seconda dove ci sono foglie verdi in cui si riesce ad apprezzare meglio la macchiettatura. Aspetto di vedere il di sotto, ma a questo punto dubito ci troverai dei parassiti animali.
Le macchiettature sono generalmente di origine fungina, tuttavia in questo caso si presentano di solito tondeggianti e spesso con parte centrale di aspetto disseccato ovvero centro chiaro con alone più scuro (es. quelle da Phyllosticta sp.): qui invece sono tendenzialmente angolose/irregolari e bordate di giallo, sintomatologia che invece è riscontrabile in quelle prodotte da batteri, solo che in questo caso non siamo di fronte a foglie di pomodoro ma di Quecus suber, dove non trovo alcuna segnalazione di questo tipo di infezione. Dunque non so che dire.
Ancora una cosa. Nell'ultima foto parmi vedere una massa rossastra sul tronco: è cosi? Se sì, è per caso simile a una poltiglia di segatura?
Ciao Alessandro, ho staccato delle foglie attaccate al ramo, quelle gialle erano quelle più vicine al fusto mentre le verdi sono verso la fine del rametto. Una volta cadute le foglie la pianta ha subito un nuovo germoglio. Animaletti non se ne vedono ad occhio nudo.
Questo invece è relativamente alla massa rossastra, non ho provato a sentirne la consistenza, ma sembrano gemme. Che però non ritrovo sull'altra pianta di sughero che ho.
Grazie ancora.
Allegati
In questa si vedono le stesse gemme anche lungo il ramo ..
Allora escludiamo parassiti animali (in particolare la fillossera della quercia). Circa le macchiettature il responsabile è quasi certamente è un patogeno crittogamico (ad es. una Mycosphaerella sp., ma per dire di più bisognerebbe avere in mano una foglia e incominciare ad esaminarla allo stereo per vedere se ci sono corpi fruttiferi fungini): in linea di principio non si fanno trattamenti sulle forestali, tuttavia se l'albero non è di grandi dimensioni ove si volesse intervenire va bene un buon prodotto rameico da dare 2-3 volte (con intervalli di un paio di settimane) nel periodo di maggior spinta vegetativa. Le foto relative alle gemme non lascino dubbi: ciò che trovo strano, ma non ho sufficienti competenze botaniche rispetto alla quercia da sughero, è il loro affastellamento, forse in risposta ai tagli di potatura.