Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Problema su mandorlo

25/03/2019, 7:57

Lo fanno per togliere la peluria che avvolge le corna e preferiscono le piante giovani perché riescono a entrare meglio in mezzo ai cornacci loro :evil: 5 o 6 piante da frutto mi hanno danneggiato! Ora con la recinzione elettrica girano al largo :mrgreen:
Ci sono i cinghiali e non caprioli o daini? È possibile sapere la zona?

Re: Problema su mandorlo

25/03/2019, 14:40

Alverman23 ha scritto:Lo fanno per togliere la peluria che avvolge le corna e preferiscono le piante giovani perché riescono a entrare meglio in mezzo ai cornacci loro :evil: 5 o 6 piante da frutto mi hanno danneggiato! Ora con la recinzione elettrica girano al largo :mrgreen:
Ci sono i cinghiali e non caprioli o daini? È possibile sapere la zona?

La zona è l'Aspromonte, quota collinare. Certo che se fossero caprioli o daini sarebbe una sorpresa per me. Ci sono segni evidenti di cinghiali (scavano fosse assurde, hanno fatto danni a coltivazioni in zona) ma di caprioli o daini non ho mai sentito parlare a queste quote e così vicino ai centri abitati. Più su in montagna ci sono sicuramente i daini, comunque.

Re: Problema su mandorlo

25/03/2019, 16:04

Ci sono, ci sono :D Sono diffusi in tutto l'Appennino e scendono tranquillamente nelle vicinanze dei centri abitati, ma di notte... ;)

Re: Problema su mandorlo

26/03/2019, 5:10

Forse non c'entra nulla, ma proprio lì vicino, tre anni fa, in occasione di un'eccezionale nevicata, notai delle orme sulla neve che non mi sono mai spiegato di cosa fossero. La forma farebbe pensare a orme umane, ma le dimensioni sono di pochi cm. Allora pensai a un canide, magari una volpe (e se così fosse, dubito che possa avere a che fare con i danni all'albero), con cucciolo, visto che alcune orme erano ancora più piccole e seguivano quelle più grandi. Tra l'altro, lì vicino c'è una grande tana, proprio di volpe o magari di tasso.
Ripeto, magari non c'entra nulla, ma posto comunque la foto. Prima o poi mi deciderò a mettere delle trappole fotografiche :D
Allegati
P_20160118_145646_1_p.jpg

Re: Problema su mandorlo

28/03/2019, 7:06

Poche orme e vecchie per stabilire di cosa siano, sicuro non di volpe, che difficilmente gira con un cucciolo e soprattutto in così poca neve non lascia la strisciata ;)

Re: Problema su mandorlo

28/03/2019, 11:11

Alverman23 ha scritto:Ci sono, ci sono :D Sono diffusi in tutto l'Appennino e scendono tranquillamente nelle vicinanze dei centri abitati, ma di notte... ;)

avvistati anche nella mia zona , e l'appennino è lontano 50 km.
Rispondi al messaggio