Buonasera a tutti,
vi scrivo per avere un vostro parere e, magari delle delucidazioni su un problema che ho riscontrato su giovani piante di castagno e noce che ho messo a dimora lo scorso inverno.
Per quanto riguarda i castagni, la varietà precisa non la conosco, al vivaio dove ho comprato le piante mi hanno detto che si tratta della varietà innestata definita "marroncino" ovvero un ibrido tra la castagna e il marrone. Le foglie, tra l'altro da poco comparse, si presentano con dei rigonfiamenti in prossimità del picciolo. Questi rigonfiamenti, che possono apparire pieni di liquido, sono legnosi e molto duri, tanto da non riuscirli a schiacciare. Mostro una foto.
Stessa cosa dicasi per il noce, si tratta della varietà americana midland, ma lo stesso tipo di problema l'ho riscontrato sulla varietà Serr. sono dei rigonfiamenti di diverso tipo e in posizioni differenti sulle foglie. Sempre di tipo coriaceo, ma non legnosi come quelli dei castagni. Anche qui posto una foto.
Per aiutarvi nella diagnosi, vi dico che le piante sono situate nell'entroterra pugliese, in collina a 400 m s.l.m.
Dopo un inverno molto umido e piovoso, qui dalle mie parti stiamo avendo una primavera molto arida, con scarse piogge che, di fatto, non stanno aiutando le piante nella loro ripresa vegetativa.
Grazie a tutti coloro che vorranno e sapranno aiutarmi
.
Francesco
- Allegati
-
-
- Foglia noce.jpg (28.64 KiB) Osservato 587 volte