Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 22:27

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema su castagni e noci 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti,

vi scrivo per avere un vostro parere e, magari delle delucidazioni su un problema che ho riscontrato su giovani piante di castagno e noce che ho messo a dimora lo scorso inverno.
Per quanto riguarda i castagni, la varietà precisa non la conosco, al vivaio dove ho comprato le piante mi hanno detto che si tratta della varietà innestata definita "marroncino" ovvero un ibrido tra la castagna e il marrone. Le foglie, tra l'altro da poco comparse, si presentano con dei rigonfiamenti in prossimità del picciolo. Questi rigonfiamenti, che possono apparire pieni di liquido, sono legnosi e molto duri, tanto da non riuscirli a schiacciare. Mostro una foto.

Stessa cosa dicasi per il noce, si tratta della varietà americana midland, ma lo stesso tipo di problema l'ho riscontrato sulla varietà Serr. sono dei rigonfiamenti di diverso tipo e in posizioni differenti sulle foglie. Sempre di tipo coriaceo, ma non legnosi come quelli dei castagni. Anche qui posto una foto.

Per aiutarvi nella diagnosi, vi dico che le piante sono situate nell'entroterra pugliese, in collina a 400 m s.l.m.
Dopo un inverno molto umido e piovoso, qui dalle mie parti stiamo avendo una primavera molto arida, con scarse piogge che, di fatto, non stanno aiutando le piante nella loro ripresa vegetativa.

Grazie a tutti coloro che vorranno e sapranno aiutarmi :D .

Francesco

Allegati:
Foglia marroncino.jpg
Foglia marroncino.jpg [ 30.08 KiB | Osservato 586 volte ]
Foglia noce.jpg
Foglia noce.jpg [ 28.64 KiB | Osservato 586 volte ]
17/05/2015, 18:54
Profilo

per la castagna è il cinipide, un vero flagello. da dove scrivi (mettilo nel profilo)? strano che ti abbiano venduto castagne. qui da me vendono solo la Bouche de Betizac che sembra essere immune.

17/05/2015, 18:59
Profilo

Ciao per il castagno non ce niente da fare e' il cinipide non ce nessun insetticida. L unico antagonista del cinipide e' un coleoottero. Al nord i lanci di questo coleottero gia sono stati effettuati al sud purtroppo nada. Per la noce si dovrebbe trattare Eriofidi Galliggeni sono acari nulla di grave. Ciaoo

17/05/2015, 19:57
Profilo

Grazie per le risposte, ma possibile che si tratti di cinipite?nella mia zona (murgia di Bari) non ci sono castagne, da dove lo avrebbero contratto?
Non ci sono aziende che vendano i coleotteri antagonisti?
per i noci posso intervenire con solfato di rame?

Grazie ancora!!!

18/05/2015, 22:10
Profilo

la pianta l'hai presa quest'anno? se si era già infetta.

18/05/2015, 22:31
Profilo

Si le ho acquistate quest'anno le piante!!sono pochi alberi, cosa mi consigli di fare?dato che si tratta di piccoli alberi posso asportare tutte le foglie con le galle e bruciarle?
grazie per i tuoi consigli, gentilissimo!!!

19/05/2015, 7:20
Profilo

Prova così.

19/05/2015, 7:25
Profilo

Ciao il cinipide e' Una vespa arrivata dalla Cina, quindi se e' arrivata in italia al nord figurati quanto ci mette ad arrivare al sud, anche in sicilia siamo pieni. Il coleottero antagonista costa molto a me chiesero sui 1000€ per effettuare i lanci ed essendo da solo non potevo affrontare tale spesa. Per la noce un Buon insetticida. Fatti consigliare da un agronomo. Ciao

19/05/2015, 8:26
Profilo

Ahi ahi... anch'io ho notato galle di cinipide sul mio castagno.
E' un albero dal quale no ho alcuna pretesa né aspettativa di produzione, ma avendolo fatto nascere io da una castagna piantata in terra anni fa ed avendone curato la crescita in tutti questi anni mi dispiacerebbe moltissimo che si seccasse.
Ma c'è sul serio un rischio per la vita stessa dell'albero ?

19/05/2015, 12:15
Profilo

marcello, non è arrivata, l'hanno portata, è ben diverso

19/05/2015, 12:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo