Ciao oggi mi sono trovato le albicocche quasi tutte in questo stato. Puo' essere forse un fungo o cosa? L'albero non e' stato trattato con niente. Grazie per i vostri consigli
nella seconda foto si vedono frutti che sembrano stati colpiti da monilia.comunque se quando maturano le albicocche appaiono come dei brufoli secchi non preoccuparti.anche la mia aveva questo problema.non è mai stata trattata, poi da quando l'ho cominciata a trattare io con un po di rame e con insetticida.adesso oltre ad essere buone sono anche belle,però non so dirti di cosa si tratti.
14.16.45.jpg mi sembra di vedere della monilia, foglie con la testa bassa, quasi appassite. se vedi invece delle macchie rosse, anche sulle foglie potresti avere anche del corineo.
Ciao a tutti, anche io ho un problema simile. Tenuto conto che piove ininterrottamente ormai da 15 giorni e i frutti sono piuttosto grossi, come quelli delle foto, si può trattare con qualche prodotto per correggere almeno in parte il danno?
quale problema? Monilia? corineo? si può comunque fare qualcosa. il mio consiglio è quello di chiedere un prodotto specifico al consorzio agricolo della zona in cui vivi. Li ti sapranno consigliare il prodotto più adatto alle tue esigenze. magari porta un piccolo rametto con te in modo da far vedere "live" il tuo problema
Si kentarro alla fine credo sia la cosa piu'semplice. Capisco che non avendo una situazione chiara e' difficile anche per voi dare dei consigli. Provo a chiedere al consorzio e vi faccio sapere sulla causa al problema. A presto.
Io invece, oggi, mi sono trovato alcuni rami con le foglie cadute ed accartocciate come nelle foto , mentre sull'altro lato non sembra avere problemi. E' un albero di circa 6-7 anni. La domenica scorsa non avevo notato alcun problema sulla pianta ed aspettavo qualche settimana prima di diradare i frutti pregustando gia' il sapore della Reale di Imola.
Cosa puo' essere ? Grazie Ciao Roberto
Scusate ma non riesco piu' a mettere le foto.......ora ci riprovo