Salve, Ho questo prugno che ogni anno inizia ad avere le foglie accartocciate e i frutti deformati, generalmente poi a Maggio/giugno inzia a riempirsi di afidi. Quest'anno ho provato a fare un trattamento di olio bianco quando iniziavano a gonfiarsi le gemme (a fine inverno ne avevo fatto uno con Ossicloruro di Rame) ma non è cambiato nulla. Forse ho sbagliato i tempi o dovevo fare più trattamenti, ma se avete qualche consiglio, anche solo per identificare con esattezza il problema Nella foto si vedo anche dei frutticini che si sono aperti nel mezzo.
I trattamenti canonici, rameici, vanno da caduta foglie a rigonfiamento gemme; quindi non meno di due soprattutto su cultivar sensibili agli attacchi funginei. Ora venendo alle foto non sembrano esserci problemi particolari. Considera che tutta la vegetazione sta iniziando ora a distendersi e sei in fase di scamiciatura; per qualche accartocciamento dovrai gioco forza fare lotta contro afidi e formiche che vanno in simbiosi. Ciao hyspa.
Grazie della risposta. Effettivamente dalla foto non è evidente, ma l'accartocciamento non è limitato, riguarda praticamente tutte le foglie. Ho guardato un pò in giro e temo si tratti della bolla del susino. A questo punto penso proverò con il bicarbonato di potassio.