Salve, Vi allego queste foto perchè ho un nespolo, che non fa nespone...sono degli anni che non fa nemmeno una nespola e lo vorrei tagliare, ma non capisco come mai nemmeno una :
I fiori si riducono sempre in queste condizioni, poi la pianta sembra in salute quindi non sò che dire...vicino ho un altra pianta di nespolo che non fa nespone e ha le foglie un po giale.
Poi ho un melograno che sta seccando... ha sempre fatto pochi melograni e quando stavano nascendo si rompevano sempre quindi immangiabili.
Sapete indicarmi cosa dovrei fare in queste situazioni ? tagliare e cambiare nespolo e melograno ? da cosa dipende ?
I nespoli se sono in salute e se ti piaccino i frutti io li lascerei, se non fruttificano manca la compagnia, quindi dovresti valutare una ulteriore pianta per l'impollinazione, mentre per il melograno, se spacca è una questione legata probabilmente alla troppa irrigazione e mancata concimazione a volte.
JeanGabin ha scritto:I nespoli se sono in salute e se ti piaccino i frutti io li lascerei, se non fruttificano manca la compagnia, quindi dovresti valutare una ulteriore pianta per l'impollinazione, mentre per il melograno, se spacca è una questione legata probabilmente alla troppa irrigazione e mancata concimazione a volte.
Ciao
Ne avevo messi 2 di nespoli, ma nessuno fruttifica ed è diversi anni...me ne ha fatte solo 3.
Il melograno non credo sia l'acqua visto che non viene annaffiato spesso ma forse il concime...ma dalle foto ci sono delle macchie bianche e la corteccia sembra invecchiare, cioè i rami stanno seccando forse deve avere qualche malattia ? sai dirmi di cosa si tratta ? se dovesse seccare è possibile tagliarlo e lasciare il pollone sano sotto per farne nascere un'altro ?
Il nespolo lo tratti mai a primavera? Che non sia qualche crittogama. Il melograno a questo punto io proverei a tirare su il pollone, avendo cura che sia sopra al punto di innesto qualora fosse innestato
Orf ha scritto:Il nespolo lo tratti mai a primavera? Che non sia qualche crittogama. Il melograno a questo punto io proverei a tirare su il pollone, avendo cura che sia sopra al punto di innesto qualora fosse innestato
1)Mai trattato il nespolo in primavera...che trattamento devo fare e per quale motivo ?
2) Il pollone viene dal basso non sopra il punto di innesto, credo che vada annesta a questo punto giusto ?