Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

problema nespolo del giappone

05/04/2013, 21:10

ciao a tutti. l'anno scorso ho piantato un nespolo del giappone. anche purtroppo non ha fatto nessun fiore e quindi questa primavera non vedrò frutti, mette moltissime foglie, però la maggior parte delle foglie diventa scura come nella foto...si vede bene nella foglia in primo piano e nelle foglioline sulla destra...che tipo di malattia è? come si cura? le canne attorno al tronco le ho messe per proteggerlo dai conigli
Allegati
DSC_2398 (800x531).jpg
pollaio (425x640).jpg

Re: problema nespolo del giappone

06/04/2013, 4:33

una foto della pagina inferiore ?

Re: problema nespolo del giappone

07/04/2013, 17:11

Quasi certamente si tratta di ticchiolatura, malattia per la quale il nespolo è molto sensibile.
Nelle mie piante si presenta abbastanza spesso durante l'inverno, io le tratto con una spruzzata di solfato di rame o ossicloruro, se non basta ripeto altre 2-3 volte, e le piante guariscono. Le foglie malate cadono e vengono sostituite dalla nuova vegetazione.
E' importante curare tempestivamente perchè se l'infestazione è diffusa può danneggiare la pianta seriamente, facendo seccare gli apici e la nuova vegetazione, e colpire i fiori e i frutti. Nonostante sia una malattia abbastanza aggressiva si tiene facilmente a bada.
Se si fanno dei trattamenti preventivi prima della comparsa dei sintomi, nel periodo autunno-invernale la malattia non si presenta.

Re: problema nespolo del giappone

07/04/2013, 17:27

Grazie per le risposte!
le macchie sono principalmente sulla pagina superiore della foglia e traspaiono in quella inferiore.
Posso intervenire adesso contro la ticchiolatura o devo aspettare l'autunno?

Re: problema nespolo del giappone

02/05/2013, 23:21

ragazzi, non so se è una coincidenza, ma 10 giorni fa tanto per provare ho buttato un po' di calce sulle foglie del nespolo e adesso le nuove foglie sono perfettamente sane, mentre prima tutte le nuove foglioline si accartocciavano e diventavano scure...ora è un piacere guardarlo, è perfetto
Rispondi al messaggio