dopo la fioritura dovevi trattare le piccole nespole, con poltiglia bordolese. qui da me la poltiglia si fa miscelando grassello di calce è solfato di rame quando si irrorano l'albero diventa (bianco azzurrato) a una durata maggiore in confronto alla poltiglia già pronta, che è in commercio. non so se in altri posti fanno questa procedura che ti ho spiegato.
Scusate se mi intrometto. Come si chiama questa malattia? Ho un albero con lo stesso problema. Posseggo anche una pianta che non è ridotta male ma i frutti sono di dimensioni ridotte, poco dolci e quasi tutti così:
spiegatemi se è solo una diceria popolare: la pianta nella foto già postata si trova in una valle in prossimità di un torrente, degli anziani vicini di terreno mi dicevano che il nespolo non sopporta climi troppo umidi e spesso freddi, anche se gli facessi i trattamenti nn risolverei nulla.
http://www.agraria.org/coltivazioniarbo ... appone.htm per capirlo devi vedere se nella tua zona ci sono altri alberi nelle condizioni identiche alle tue. io ho una ventina di alberi alcuni sono più resistenti, tre alberi si beccano il fungo in maniera massiccia, gli altri pochissime macchie, quest'anno non abbiamo trattato con nessun prodotto è tutto sommato non è andata male.