Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:29

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
problema meli cotogni 
Autore Messaggio

Ho alcuni meli cotogni che, da due anni a questa parte, quando in autunno i frutti cominciano a maturare, marciscono, a partire dalla parte interna. L'anno scorso non sono riuscito a raccoglierne neanche uno. Le piante, e anche i frutti prima, non manifestano alcun altro segno di sofferenza.
Poiché penso che il problema possa avere cause non immediate, vi scrivo adesso che i frutti si stanno appena formando. Qualcuno ha qualche ipotesi su possibili cause?
Grazie delle vostre risposte.
paride

05/05/2010, 14:17
Profilo

Formazione: alberghiera
ciao... questo è un bel problema, capita anche a me con i meli normali, cmq sono riuscito a trovare una soluzione anche se non so qual è realmente il problema, alle piante spruzzo l'acqua ramata, naturalmente poi mi fermo circa un mesetto prima della raccolta, e grazie a questo antifunghicida da due anni riesco a mangiare qualche mela

05/05/2010, 17:00
Profilo

Ciao paride, io con i cotogni anni fà avevo problemi tipo i tuoi, ma erano dovuti ai non trattamenti (perchè da noi non si usa trattarli) ma dopo ho trovato una piccola regolina...che per me ha buoni frutti, io gli faccio un trattamentoa boccioli appena nati con ziram e confidor (o prodotto similare)....dopo che si è formato il frutto gli faccio a distanza di 20-25gg trattamenti alternati con ziram e confidor (o altro prodotto similare) o solo confidor (o altro prodotto similare) fermandomi 30gg prima della raccolta.
E ho sempre ottimi frutti che mamma fa a marmellata :P ( ke bontà!!!!!)

05/05/2010, 17:08
Profilo

grazie per le vostre risposte. Nessuno saprebbe dirmi quale patologia potrebbe essere?
paride

06/05/2010, 9:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]