Salve a tutti, ho due piante di pero nel giardino di una casa in campagna. Ieri mi sono accorto che le foglie hanno degli strani aculei nella pagina inferiore (fanno davvero schifo), non ho mai visto niente di simile e non so propio da cosa possa dipendere.. spero che qualcuno possa aiutarmi! allego alcune foto grazie per l'attenzione
purtroppo non ho foto più chiare, cmq mi sembra che siano parecchio evidenti. lumache non direi propio...poi non so perchè non sono un esperto di lumache anche se lo escluderei del tutto. è un qualcosa completamente attaccato alla foglia: l'impressione, anche toccando e cercando di staccare il "bubbone", è che quest'ultimo faccia parte integrante della foglia, sembra quasi che sia stata la pianta a produrlo!!
Ci vuole una macro, cerca di fare una foto con una messa a fuoca della massa con gli aculei e non alla foglia. Devi stabilire se è un corpo estraneo attacato alla doglia oppure sia prodotto dalla pianta. Prova a staccare con un dito e vedi se si stacca oppure se è foglia.
ora come ora la macro è un problema visto che il giardino dove stà la pianta di pero è a circa 2 ore e mezza di macchina da dove abito...! cmq tenendo conto di quello che si vede dalle foto, cosa si può ipotizzare che sia?
Non sivede bene, cocciniglie come queste mai viste, quindi escluderei un insetto che si è attaccata; potrebbe essere una malattia crittogamica è quegli acueli, forse, potrebbero essere il corpo fruttifero dei funghi. Cmq dalle foto postate, e falle indicazioni è difficile dirlo. Provando a staccarli si nota se è un insetto, se si stacca si vede molto facilemnte se è un corpo estraneo o un' "escrescenza" della foglia.
anche io non ho mai visto niente di simile...la cosa che più mi preoccupa è che questi strani bubboni son presenti in tutte le foglie. cosa mi consigliate di fare? posto un'altra foto dove si vede la parte "superiore" della foglia che presenta macchie giallo-rossastre. A tal proposito devo dire una cosa: questa estate intorno ai primi di agosto, è accaduto un fatto insolito sempre alle medesime foglie del pero infatti tutte ma propio tutte presentavano delle macchie gialle sul lato superiore..sembrava avessero la varicella! la cosa mi ha alquanto meravigliato ma vedendo che i frutti erano in ottime condizioni, non ho neanche pensato ad usare un qualche fitofarmaco o ad indagare sulla causa delle macchie gialle; a dire il vero ho pensato che fossero dovute al cattivo tempo che aveva fatto nelle ultime settimane di luglio...chissa magari un attacco fungino. A fine agosto ho raccolto i frutti, ottimi come sempre, e non ho notato nient'altro di strano che le macchie gialle sulle foglie. Mi sono invece accorto di questi strani bubboni con aculei annessi solo alcuni giorni fa, infatti, essendo il giardino annesso ad una casa dove vado in vacanza, era da settembre che non avevo l'occasione di vedere il pero ergo non so propio in quanto tempo i bubboni si siano potuti sviluppare...mah non nego di essere alquanto preoccupato.
se le escrescenze sono coriacee o comunque "consistenti" escluderei infestazione fungina
galle ??
mai viste galle fatte così, comunque controlla se , sezionandole , sembra esserci qualcosa simile ad una larva o comunque qualcosa di "non vegetale" se puoi pubblicare una macro delle "cose" sezionate è meglio
Potrebbero essere sclerozi di una qualche specie fungina mah? Mai vista una cosa del genere....potresti postare qualche foto fatta un pò più vicino a queste escrescenze? Magari staccane qualcuna se puoi. Tienici aggiornati