|
|
|
Autore |
Messaggio |
Apprendo
|
Probabile risoluzione dell' "arcano" il tuo pero probabilmente è stato attaccato da gymnosporangium sabinae (ruggine del pero) e quelli che si vedono dovrebbero essere i corpi fruttiferi del fungo (ecidi). Nel tuo giardino, o nei dintorni ci sono ginepri? Questo fungo compie parte del suo ciclo proprio (inverno) su queste piante. Le spore poi raggiungono le foglie di pero. Ciao frumini, tienici aggiornati
|
08/11/2011, 20:33 |
|
|
|
|
alex30
Formazione: Perito Agrario
|
Apprendo ha scritto: Probabile risoluzione dell' "arcano" il tuo pero probabilmente è stato attaccato da gymnosporangium sabinae (ruggine del pero) e quelli che si vedono dovrebbero essere i corpi fruttiferi del fungo (ecidi). Nel tuo giardino, o nei dintorni ci sono ginepri? Questo fungo compie parte del suo ciclo proprio (inverno) su queste piante. Le spore poi raggiungono le foglie di pero. Ciao frumini, tienici aggiornati Anche secondo me è gymnosporangium sabinae, c'è una pianta vicino casa mia invasa da questo fungo.
|
14/11/2011, 0:43 |
|
|
frumini80
|
caspita ragazzi mi sa che avete fatto centro!! ho cercato sul web gymnosporangium sabinae ed ecco cos'ho trovato http://www.google.it/search?q=gymnospor ... 4gSs0Yy6DQle foto delle foglie del pero sono identiche a quelle fatte da me!! caspita complimenti siete davvero bravi!! sapete cosa potrei fare per debellare il gymnosporangium sabinae? grazie veramente tanto per l'aiuto!! P.S. rispondo ad Apprendo riguardo la pianta di ginepro: ho una pianta di juniperus oxicedrus nel mio giardino anche se un bel pò distante dalle due piante di pero.
|
16/11/2011, 23:22 |
|
|
Apprendo
|
Ciao frumini, tieni presente che le spore di questo fungo vengono diffuse dal vento, per cui i ginepri possono essere anche a diverse centinaia di metri. Per quanto riguarda la difesa, nella letteratura che ho trovato consigliano di eliminare la fonte di inoculo (il ginepro). Per interventi chimici si può intervenire con Mancozeb e cmq vanno bene i prodotti usati contro la ticchiolatura.
Saluti
|
17/11/2011, 14:48 |
|
|
frumini80
|
hmm eliminare il ginepro...scelta un pò dolorosa. cmq, ogni anno , per le piante da frutto che ho in giardino (peri compresi), uso la poltiglia bordolese irrorando le piante tramite una pompa a spalla. può essere efficace anche in questo caso? prima di ricorrere a soluzioni "estreme" (rimozione del ginepro) vorrei tentare di disinfestare anche il juniperus tenendo conto del fatto che non essendo pianta da frutto ed essendo fuori dal giardino, dove è presente il frutteto, potrei usare antifungini anche "potenti". sempre che la bordolese non sia efficace. grazie ancora
|
18/11/2011, 10:01 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
inizia eliminando tutte le foglie che cadono dal pero. ma il ginepro non presenta sintomi? non e' una malattia molto diffusa ma evidentemente da te trova le condizioni ideali e molti ginepri
|
19/11/2011, 0:38 |
|
|
frumini80
|
purtroppo non so se il ginepro abbia sintomi perchè non avendo il giardino sotto casa, non posso monitorare la situzione. cmq per la poltiglia bordolese che mi dite, può essere efficace? stavo pensando di usare anche solo calce in polvere da dare sulla pianta.
|
20/11/2011, 19:27 |
|
|
maestrobruno
Iscritto il: 20/04/2012, 17:12 Messaggi: 209 Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
|
ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione perchè ho lo stesso problema con i miei peri. su internet non ho trovato molte informazioni su questa malattia ( gymnosporangium sabinae ), e soprattutto non riesco a trovare riscontri sull'utilità della poltiglia bordolese per questa malattia. Le foglie su cui sono evidenti i sintomi non sono tante, e vorrei capire se questo è dovuto ai trattamenti che faccio in autunno e ad inizio primavera con la poltiglia o solo al fatto che è il primo anno che si manifesta. c'è pericolo anche per i meli?
ecco le foto... saluti.
|
05/11/2013, 18:47 |
|
|