Ciao a tutti ! Ho un fico ventennale in Liguria e quest'anno tutte le foglie sono state mangiate e rovinate. Ha sempre fatto fichi di ottima qualità e ho bisogno del vostro aiuto per le giuste cure.
Mi date una mano a capire quale parassita ha infettato le foglie e la cura da fare?
Probabilmente è questo il colpevole: Tignola (Simaethis nemorana). Le larve rodono le foglie lasciando integre le sole nervatura, la seconda generazione delle larve può attaccare anche i frutti. In genere non si interviene in caso contrario un trattamento a base di un piretroide per combattere le larve ai primi stadi di sviluppo. Ciao hyspa.
Sicuramente si tratta della tignola del fico (Choreutis nemorana Hubner; la specie ha diversi altri sinonimi). Si tratta di un fitofago piuttosto comune che vive esclusivamente su fico. A quanto ti è stato già detto posso solo aggiungere che per difesa sono autorizzati prodotti fitosanitari a base di deltametrina e fluvalinate (entrambi piretroidi). Se riesci cerca di togliere e distruggere le foglie cadute a terra e quelle che presentassero bozzoli (la larva ripiega una porzione di lembo verso la pagina superiore e all'interno tesse il bozzolo in cui impuparsi). Ti metto una mia foto di larva in attività https://farm5.staticflickr.com/4377/369 ... da61_m.jpg" target=
Grazie mille!!! Inizierò subito a pulire bene tutto intorno al fico. E' incredibile come la pianta sia completamente invasa. Prima dell'inverno devo anche potarla, è meglio fare ora il trattamento o aspettare la prossima primavera?
Difficile valutare sulla base di una foto. Diciamo che ormai il grosso del danno è fatto e le foglie rosicchiate non si rigenerano di certo, ma le larve sono attive fino all'autunno. Isitntivamente direi: sorveglia il più possibile l'andamento dell'infestazione e se non ci sono progressi rilevanti preparati per il prossimo anno agli esordi dell'infestazione. Non è automatico che l'anno successivo a un forte attacco il problema si ripresenti tale e quale, tuttavia di tignole svernanti quest'anno ce ne saranno parecchie perciò mi cautelerei il prossimo anno trattando (un solo trattamento) ai primi segni di attacco. Per intanto tieni ben pulito sotto. Ti metto un link con foto e descrizione del ciclo biologico di C. nemorana