salve a tutti, dunque il mio giardino ha 2 anni di vita ed e' composto da terreno di riporto della ditta edile... ( sotto alla quale c'era un orto coltivato di mia nonna) che e' argilloso e molto acido. Ho fatto una prova di drenaggio perche' alcuni alberi ( pero e ciliegio) in primis non stanno bene.... dopo aver scavato una buca di circa 30 cm ho versato dell'acqua (abbondante) e ho notato che invece di scorrere via bene l'acqua non drena bene ,ma anzi, passa molto tempo prima che venga ssorbita dal terreno. Ora cosa posso fare per migliorare la struttura del terreno?
Ciao!!!!.Anche il mio terreno aveva lo stesso problema .Io l' ho risolto mettendo dell' argilla espansa al momento dell' impianto facilitando cosi' il deflusso dell'acqua.Il drenaggio e' molto importante in quanto nei terreni umidi possono verificarsi marciumi radicali ad es armillaria mellea.Ciao e a presto.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: problema drenaggio terreno
27/08/2008, 14:50
Ciao awalkony, il consiglio di piotre è valido, ma può non bastare, bisogna vedere quanto è il ristagno, ci dovresti dare altre informazioni per esempio a che altezza è la falda e se questa tende a salire fino a livelli che non permettono la coltivazione, se sale oltre questi livelli l'unica soluzione è quella di fare un drenaggio, anche se non so quanto convenga per un giardino, questo consente di avere sempre un franco di coltivazione, se invece la cosa è meno grave può bastare l'argilla espansa, oppure fare delle concimazioni organiche (letame da interrare) che migliorano la struttura del terreno e quindi facilitano il drenaggio. Aspetto tue notizie. Saluti Francesco