salve a tutti, sono un giovane perito agrario e posseggo un meleto situato in zona montana a 950m di altitudine nelle alpi bergamasche. Purtroppo la cultivar da me coltivata(Golden delicious) risulta essere troppo debole ed evidentemente non adatta a tale ambiente, in quanto subisce numerosi e pesanti attacchi da parte di agenti fungini ed insetti nonostante i miei trattamenti. Premesso che io tendo a ridurre al minimo indispensabile i trattamenti sulle mie coltivazioni, potreste consigliarmi delle varietà più resistenti alla situazione da me descritta? Ringraziandovi anticipatamente per le risposte. p.s. il terreno è solivo ed acclivio.
Dovresti magari sentire qualche anziano della zona per trovare varietà autoctone e antiche. Ovvio, dipende sempre se il tuo è un meleto amatoriale o professionale.
Ciao io spezzo una lancia nei confronti della tua varieta: quest'anno tutto il mondo vegetale del nord italia risulta debole nei confronti degli attacchi di muffe e funghi vari, se poi dici che non sei stato un assiduo lottatore nei loro confronti.. quanto meno hai dei frutti più sani. io lavorerei di prevenzione: rame e monitorare le piogge!
La Golden delicious è senza ombra di dubbio la varietà più sensibile alla ticchiolatura.....che si è tra l'altro specializzata negli anni vista la monocoltura su vaste aree. Pensa che la Golden, quando è stata introdotta più di 40 anni fa (tra l'altro sapevi che è un semenzale e NON il frutto di selezione genetica? ) era considerata "tollerante" alla ticchiolatura eheheheheh!! Tuttavia, con una difesa adeguata è possibile difendersi bene, e specie alle tue quote dovrebbero venire delle gran mele. Sul discorso varietà, negli ultimi anni ne sono uscite parecchie resistenti.....molte delle quali non richiederebbero nemmeno trattamenti....se hai occasione potrebbe convenirti parlare con qualche tecnico se la tua idea definitiva è proprio quella di cambiare...
Il consiglio delle vecchie varietà non è da trascurare.. ma hanno altre criticità (essere apprezzate e commercializzate). Se ti interessa in zona conosco un melicoltore che ne ha parecchie varietà.
é vero che se metti una varietà ticchiolatura resistente hai dei vantaggi.. ma in fitopatologia quando sconfiggi una malattia in realtà crei più spazio per le altre!