Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 13:32

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problema con susino 
Autore Messaggio

... il tuo problema Dani ... è sempre lo stesso sei in una zona umida ... ed hai la casa da un lato e gli olivi dall'altro .... sole poco .... come ti dissi gli olivi non vogliono nessuno accanto ....i tuoi alberi soffrono per questo ...gli attacchi fungini causano la gommosi ...il tuo sembra un attacco di Corineo gommosi delle drupacee... le foglie presenteranno delle tacche necrotiche che renderanno le stesse bucherellate ...l'intervento va fatto con degli anticrittogamici ,,, in autunno alla caduta delle foglie e nel corso dell'inverno prima del risveglio vegetativo ....ciao elmo PS ...Per ora cerca di asportare la gomma....e ricorda come dicevano gli antichi ..." O Porti la Croce o suoni con la Banda" .... cioè tutto non si può avere ...io eliminerei gli alberelli malati ... poichè la causa rimane ... "L'eccessiva umidità "... e metterei qualcosa di più resistente .... e poi ti rimangono sempre quei bellissimi olivi che gerry ti consigliò bene di potare,,,,, ciao Elmo

27/03/2012, 12:56
Profilo

eheheheheh sì hai proprio ragione. Purtroppo anni e anni or sono mia nonna piantò tutti questi alberi (quando la casa non c'era ancora!) senza preoccuparsi molto delle distanze! Ed ora mi ritrovo il tutto..chiavi in mano! Grazie comunque dei consigli!

27/03/2012, 14:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2