|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Problema con prugno e melo
Autore |
Messaggio |
Nausicaa
|
Salve a tutti, ho un problema con il prugno del mio giardino e mi chiedo se si possa trattare di qualche malattia, in quanto la scorsa estate ha prodotto frutti senza che gli prestassi particolari cure o attenzioni. Quest'anno invece i frutti non maturano, ma appaiono raggrinziti e piccoli, alcuni cadono e altri rimangono sulla pianta; ci sono pochissimi foglie e molte foglie sono secche nonostante i rami sembrino normali. Per quanto riguarda i meli invece i frutti presentano dei buchi e cadono dall'albero molto presto, ma per questi ho meno preoccupazioni. Non so se possa essere utile ma le piante sono tutte piuttosto vecchie, e credo che in passato non siano state curate molto. Sono davvero alle prime armi e gestisco questo piccolo giardino solo da due anni. Avete qualche consiglio? Grazie mille per le risposte!!
|
25/07/2021, 16:01 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12770 Località: Milano nord
|
per regolamento dovesti prima passare in area presentazioni. metti nel tuo profilo almeno la provincia per avere un'idea del clima di dove coltivi.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
25/07/2021, 17:43 |
|
|
Nausicaa
|
mhanrubalamotho ha scritto: per regolamento dovesti prima passare in area presentazioni. metti nel tuo profilo almeno la provincia per avere un'idea del clima di dove coltivi. Non lo sapevo, rimedio subito, grazie!
|
26/07/2021, 9:10 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok.grazie.
non sono esperto di queste piante ma ti pongo una domanda anche se banale visto la zona. la pianta riceve irrigazione a sufficienza, di solito i frutti mollicci sono la causa di mancanza di acqua. i buchi nei frutti saranno causati da insetti, da stabilire che tipo di insetti.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
26/07/2021, 11:18 |
|
|
Nausicaa
|
mhanrubalamotho ha scritto: ok.grazie.
non sono esperto di queste piante ma ti pongo una domanda anche se banale visto la zona. la pianta riceve irrigazione a sufficienza, di solito i frutti mollicci sono la causa di mancanza di acqua. i buchi nei frutti saranno causati da insetti, da stabilire che tipo di insetti. Grazie; nella mia zona piove molto spesso, l'anno scorso non mi sono preoccupata molto di questo, e così nemmeno il precedente proprietario, che era il mio vicino di casa, o gli altri vicini, che hanno anch'essi alberi di cui si curano molto poco, e sono sempre stati tutti quasi troppo rigogliosi e abbondanti.
|
26/07/2021, 12:00 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
come pensavo visto la zona non è mancanza di irrigazione. penso ad una malattia fungina o problemi radicali. noti rami che seccano? qualche foro sul tronco o sui rami? segatura alla base del tronco?
potrebbe trattarsi della monilia visto l'aspetto dei frutti.
|
26/07/2021, 13:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|