Cosa intendi per vallato?
Allora diciamo che di acqua ce n'è, giusto? il terreno vicino ai fiumi tende ad essere sabbioso. Il terreno sabbioso trattiene molto meno le sostanze nutritive e quindi di solito richiede un apporto maggiore di concime o letame.
Per impalcatura intendo come sono state fatte crescere, cioè come sono tenute con il cordone, con il ceppo centrale, ecc...
Di solito le piante vengono fatte crescere fino al filo di sostegno e qui fatte curvare per creare un cordone che segue il filo, a destra o sinistra o ad ambedue i lati. Dal cordone poi si dipartono il tralci chel'anno successivo fruttificheranno e che per il peso tenderanno a scendere o saranno legati verso il basso mentre sopra cresceranno altri tralci per la frurrificazione dell'anno successivo
Qui si vedono i tralci portanti la frutta scendere vesro il basso mentre di sopra i giovani tralci per la frutta del prossimo anno. Da te non vedo i tralci dell'anno scorso ma solo giovani tralci.
Visione dall'interno del filare
tralcio dell'anno scorso portante i frutti.
Altra visione del fianco del filare.... anche qui l'erba rigogliosa.
Se l'acqua c'è forse le piante hanno un pò fame (visto il probabile terreno) e se ho capito le piante sono irrigate a scorrimento?
Nel caso di terreno un pò calcareo (che porta all'ingiallimento delle foglie) di solito si usa il ferro per correggere il suolo e far rinverdire le piante. Tuttavia se hanno fame il solo apporto di concime potrebbere anche risolvere l'ingiallimento.
Fammivedere qualche altra foto se ti va.
Ciao
_________________The bee revolution is terminated