Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 2:59

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
problema con kiwi 
Autore Messaggio

Mio suocero ha 5 piante di kiwi che ogni anno producono decine di kg ma quest"anno il raccolto sarà magrissimo , lui dice per colpa del caldo ma io osservando le piante ho notato che hanno la corteccia biancastra e che a tratti si spella completamente fino a formare fessure nel tronco, credo che sia una malattia mi potreste aiutare, grazie

16/08/2012, 23:40
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
metti una foto

16/08/2012, 23:53
Profilo

quanti anni hanno i tuoi Kiwi ,perchè anche ai miei succede che il tronco diventa screpolato e biancastro,ma hanno 15 anni,perciò penso sia dovuto all'invecchiamento dato che le mie piante
mi danno ogni anno più di 40 kg ciascuna ciao

19/08/2012, 18:09
Profilo

Oggi ho fatto le foto...le piante hanno 7-8 anni ma quest"anno hanno prodotto veramente poco spero sia il caldo

Allegati:
P1010019.JPG
P1010019.JPG [ 151.21 KiB | Osservato 4353 volte ]
P1010020.JPG
P1010020.JPG [ 151.48 KiB | Osservato 4353 volte ]
P1010021.JPG
P1010021.JPG [ 156.23 KiB | Osservato 4353 volte ]
20/08/2012, 23:01
Profilo

Parlando con mi suocera ho capito che i kiwi hanno più di 7-8 anni ma sono 8 anni che danno frutti forse ne hanno 10 e più

21/08/2012, 13:06
Profilo

Guardando le foto è possibile sapere se sono malati o è solo anzianità o caldo grazie

22/08/2012, 13:26
Profilo

Secondo me è il risultato di poca cura negli anni a cui si aggiunge un terreno non perfetto per il kiwi. Non si capisce come siano impalcate. Viste così sembrano state potate a raso. Sicuramente soffrono il caldo per la poca acqua, che c'è ma è appena sufficiente. Non vedo bella erba verde li introrno così come non vedo le tirelle che dovrebbero portare i frutti.(ci vorrebbero delle foto da più distante). Inoltre potrebbero avere anche un pò di fame.

Quindi poca acqua, terreno un pò calcareo e poco apporto di sostanza organica e nutriente possono portare nel tempo le piante a manifestare quelle foglie gialle e mezze secche che potrebero essere indice di presenza di carie nel fusto (ma non è detto) carie che si insedia spesso nelle piante più deboli.

Per il tronco non c'è problema. Togliendo la corteccia vecchia si scopre quella più chiara. I taglietti sono normali mentre non è normale quel lungo taglio che si vede.(che sia colpa del freddo?)

L'età non è un problema.....le mie hanno più di 25 anni e sono ancora nel pieno della forza.

24/08/2012, 21:29
Profilo WWW

Ti ringrazio pensavo che non mi avrebbe risposto nessuno, senti non ho capito la stori della potatura mi spieghi come vanno potati nel tempo queste piane visto che ne abbiamo piantate altre in marzo.....poi acqua ne dovrebbe avere spero visto che abbiamo il vallato e mio suocero le affoga settimanalmente.....poi non so .....ma la terra dove sono è quella ficino a un fiume....molto ricca......poi l" impalcatura che sarebbe il sistema per tenere i rami pieni di frutti????la fatto mio suocero artigianalmente.....come è la perfezzione??GRAZIE ANCORA

25/08/2012, 12:51
Profilo

Cosa intendi per vallato?

Allora diciamo che di acqua ce n'è, giusto? il terreno vicino ai fiumi tende ad essere sabbioso. Il terreno sabbioso trattiene molto meno le sostanze nutritive e quindi di solito richiede un apporto maggiore di concime o letame.

Per impalcatura intendo come sono state fatte crescere, cioè come sono tenute con il cordone, con il ceppo centrale, ecc...

Di solito le piante vengono fatte crescere fino al filo di sostegno e qui fatte curvare per creare un cordone che segue il filo, a destra o sinistra o ad ambedue i lati. Dal cordone poi si dipartono il tralci chel'anno successivo fruttificheranno e che per il peso tenderanno a scendere o saranno legati verso il basso mentre sopra cresceranno altri tralci per la frurrificazione dell'anno successivo

Immagine

Qui si vedono i tralci portanti la frutta scendere vesro il basso mentre di sopra i giovani tralci per la frutta del prossimo anno. Da te non vedo i tralci dell'anno scorso ma solo giovani tralci.

Immagine

Visione dall'interno del filare

Immagine
tralcio dell'anno scorso portante i frutti.

Immagine
Altra visione del fianco del filare.... anche qui l'erba rigogliosa.

Se l'acqua c'è forse le piante hanno un pò fame (visto il probabile terreno) e se ho capito le piante sono irrigate a scorrimento?
Nel caso di terreno un pò calcareo (che porta all'ingiallimento delle foglie) di solito si usa il ferro per correggere il suolo e far rinverdire le piante. Tuttavia se hanno fame il solo apporto di concime potrebbere anche risolvere l'ingiallimento.

Fammivedere qualche altra foto se ti va.

Ciao

26/08/2012, 23:25
Profilo WWW

Per vallato si intende acqua per irrigazione visto che siamo vicini al fiume e infatti le piante vengonoinnaffiate per scorrimento...però la terra non mi sembra molto sabbiosa...è terra buona visto che intorno ci sono decine di coltivatori frutta e di verdura....è terra di fiume ma non è sabbiosa ...dal fiume dista 700-800 metri. Riguardo come viene fatta la potatura devo essere sincero non lo so visto che la fa mio suocero....dovrebbe saperlo fare ma vedendo il tuo scritto credo che lui la faccia tutta uguale...cioè corta. Se ho capito bene si tagliano i rami che portano i frutti quest" anno e si lasciano i rami giovani che crescono nella parte superiore della pianta....è giusto o non ci ho capito niente??Il problema non sono quelle 5-6 piante della foto il problema è che ne ha piantatate altre e volevo capire se erano malate.....quindi malate non sono ma sono trascurate....e chi gli e lo dice??

27/08/2012, 16:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo