|
|
|
Autore |
Messaggio |
sapiens
|
Si, hai capito bene. Si tira il cordone lungo il fio di sostegno e si tengono dei tralci a destra e a sinistra scegliendo(se possibile) quelli più vicini al cordone in modo da tenere la pianta senpre stretta e quelli che tendono già a scendere in modo da non avere tralci difficili da piegare o che si rompano piegandoli. I tralci vanno tenuti belli lunghetti, un metro, un metro e 40 (dipende anche da quanto sono alte le piante).
Di dove sei?
Ciao
_________________The bee revolution is terminated
|
27/08/2012, 21:22 |
|
|
|
|
edu
|
Sono di fermo nelle marche....grazie per i consigli li riportero a mio suocero sperando che si renda conto che sbaglia la potatura.....sono quasi sicuro che mi rispondrà che di frutti ne hanno sempre fatti tanti e se ne sbatterà di quello detto....è la prassi, non so il perche ma le persone anziane non sopportano molto che gli si dica che il loro operato è sbagliato.Ne ho avuto la prova sulla vendemmia....per anni ha prodotto aceto....poi mi sono iniziato a informare in rete su come si procede nella vendemmia e ho scoperto che lui commetteva errori in continuazione....da qui la produzione di ottimo aceto....la vendemmia 2010 e 2011 l" abbiamo fatta insieme e seguendo i consigli presi in rete....quello del 2011 era ottimo...veramente otttimo poi però ha tagliato tutte le viti e ha piantato i kiwi. Quindi credo che siamo da capo...pazienza......grazie del tuo aiuto
|
27/08/2012, 21:45 |
|
|