|
Problema con duroni, pesche ed albicocche
Autore |
Messaggio |
Bonne04
Iscritto il: 12/10/2010, 13:38 Messaggi: 57 Località: San Cesario s.P. (MO)
|
Buongiorno a tutti, vi sottopongo questo problema... Ho alcuno alberi da frutto che hanno un problema sui rami, trovo spesso delle spaccature sui rami giovani, cosa potrebbe essere? Provo ad allegare una foto per farvi capire meglio. Come potrei risolvere il problema?
Allegati:
IMG_20150312_180721403.jpg [ 138.29 KiB | Osservato 792 volte ]
|
13/03/2015, 14:07 |
|
|
|
|
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Ciao, io ho lo stesso identico sintomo e lo ho postato con le foto in questa discussione: coltivazioni-arboree-f22/giovani-ciliegi-sotto-attacco-t85172-10.html" target="_blank Prova a vedere se i commenti che ne sono seguiti ti aiutano. L'anno scorso io non avevo dato insetticidi fino ad Agosto inoltrato. Ti vorrei chiedere se tu l'anno scorso avevi fatto trattamenti insetticidi o no. Se sì, quali principi attivi e quando? Io quest'anno, un paio di settimane fa, ho dato olio minerale e deltametrina nella speranza di eliminare larve di insetti vari. Speriamo... Ciao e grazie
|
13/03/2015, 21:58 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
quella verga di ferro può anche aver aiutato il ramo a lecerarsi... ti conviene toglierlo.
|
14/03/2015, 10:10 |
|
|
Bonne04
Iscritto il: 12/10/2010, 13:38 Messaggi: 57 Località: San Cesario s.P. (MO)
|
Ciao, io sinceramente non ho mai fatto trattamenti alle piante, ogni tanto, quando do la poltiglia bordolase alla vite mi capita di passare anche da loro, ma senza regolarità. Quest'inverno forse mio padre è passato un paio di volte al massimo con poltiglia sul legno, ma nulla di più. Cosa potrei fare o usare? io qualche insetticida a casa ce l'ho. E' che mi dispiacerebbe tagliare quel ramo perchè sarebbe perfetto per creare una delle tre branche principali della pianta.
Aspetto suggerimenti e consigli... Un caro saluto
Andrea
|
14/03/2015, 16:38 |
|
|
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Guarda, l'anno scorso non avevo fatto trattamenti e ho avuto questi stessi danni. Quest'anno ho dato olio e deltametrina 2 settimane fa e vediamo se la cosa migliora.
Ho il dubbio comunque che il responsabile sia il capnodio, le cui immagini trovi sia nel topic che ho lincato prima (lo ho trovato sui miei piccoli ciliegi) sia in internet in abbondanza. A me questo simpatico coleottero ha defogliato le drupacee che a fine agosto erano già al bruno! Maledetto... tu lo hai notato sulle piante la scorsa estate? Hai avuto una defogliazione precoce?
Rimane il fatto che, se si tratta di un insetto come il capnodio o comunque di un insetto fitofago, puoi anche mantenere sull'albero i rametti rovinati, perchè sono stati rosicchiati ma non sono infettivi. In questo caso non si tratta di una malattia batterica o virale.
Saluti
|
14/03/2015, 20:39 |
|
|
paolosame
|
Bonne04 ha scritto: Ciao, io sinceramente non ho mai fatto trattamenti alle piante, ogni tanto, quando do la poltiglia bordolase alla vite mi capita di passare anche da loro, ma senza regolarità. Quest'inverno forse mio padre è passato un paio di volte al massimo con poltiglia sul legno, ma nulla di più. Cosa potrei fare o usare? io qualche insetticida a casa ce l'ho. E' che mi dispiacerebbe tagliare quel ramo perchè sarebbe perfetto per creare una delle tre branche principali della pianta.
Aspetto suggerimenti e consigli... Un caro saluto
Andrea non dare rame alle drupacee durante la fase vegetativa.mai!!! solo in inverno o fine autunno
|
14/03/2015, 20:59 |
|
|
moyk
Iscritto il: 07/12/2012, 23:04 Messaggi: 242 Località: Medio Campidano
|
Paolo cmq se utilizzi dell'ossicloruro di rame adesso, per disinfettare i tagli di potatura, anche se le gemme stanno iniziando ad andare a fiore, non succede nulla, quindi potrebbe in quella ferita spennelare della pasta ramata secondo me. L'importante che non nebulizzi il rame in tutta la pianta! cmq più delicate delle drupacee, per il rame sono le pomacee. Io cmq utilizzo il rame puro in pastella su tutte le piante nei tagli di potatura. Mio nonno tanti anni fà usava coprire l'intero tronco con la calce quando aveva ferite.
|
15/03/2015, 0:18 |
|
|
paolosame
|
infatti ho detto che il rame deve usarlo in inverno e fine autunno. adesso siamo ancora in inverno dalla fioritura in poi non deve assolutamente usarlo sulle drupacee
|
15/03/2015, 1:18 |
|
|
paolosame
|
le pomacee sono meno sensibili delle drupacee, infatti per la ticchiolatura puoi trattare con rame a dosi basse senza rischiare di bruciare. cosa che su pesco invece rischieresti di bruciare tutte le foglie più che la calce sul tronco bisognerebbe usare una mistura tra rame colla vinilica e tempera bianca, da spennellare sul fusto delle sole albicocche perché sono le uniche che nei primi anni rischiano con il gelo spaccature.
|
15/03/2015, 1:19 |
|
|
moyk
Iscritto il: 07/12/2012, 23:04 Messaggi: 242 Località: Medio Campidano
|
io sò per certo che l'ossicloruro di rame è fitotossico nei peri nella vase vegetativa, quindi sconsiglio di somministrarlo sulle foglie più del pesco e poi durante la fase vegetativa ci sono alternative biologiche contro gli agenti crittogami per esempio per la ticchiolatura anche in presenza dei frutti si può somministrare bicarbonato sodio + bentonite
|
15/03/2015, 1:32 |
|
|