Chiamala come vuoi ma un piretroide ha persistenza bassissima. nel pdf allegato di deltametrina non si parla anzi, ti consigliano un sistemico dannoso per le api in prefiorita; così facendo addio api... consigliano poi olio bianco e rame cosa che tu dai per non possibile... ho poi detto che al limite serve a quei pochi afidi che sono già in circolazione. Chi ha posto la domanda parla di capnodio che ora non c'è, almeno sui rami. magari trovi qualcosa nel terreno o alla base del tronco.
X Bonne04, non ti costerà nulla dare insetticida ma a lungo andare crei ceppi resistenti quindi meglio usarlo quando serve. per gli afidi e sapone ne basta un cucchiaio litro. fa la stessa cosa che fa l'olio bianco agisce per soffocamento.
è vecchio il pdf ma è per far capire che i trattamenti contro gli afidi si cominciano in prefiorirtura. non devi guardare se manca un prodotto, il mio serviva per farti capire quando vanno fatti gli interventi. poi ognuno usa quello che vuole. io uso solo prodotti bio e neanche la deltametrina. http://agricoltura.regione.emilia-romag ... o-del-melo poi tu sei liberissimo di fare quello che vuoi, però non trovo corretto consigliare cose che non trovano riscontro tra gli agricoltori.
Scusate, ma quindi mi consigliate di agire come dice il primo pdf nella colonna "biologica"? Mi dicevano che per gli afidi conviene agire prima di vederli, e anche per le altre "bestie". Mi confermate questo fatto? Lo scorso anno ho avuto una invasione da afidi degna di nota, soprattutto nell'orto e, anche provando a trattare con deltametrina, non sono riuscito a controllarla. Una persona conosciuta, con un po' d'esperienza nel campo, disse che non si deve aspettare l'invasione, se no fanno le uova e si crea un circolo vizioso, è vero?
Si, meglio prevenire. Comunque lo scorso anno è stato anomalo. Tieni monitorata la situazione. Se vedi formiche che passeggiano sulle piante è quasi sicura la presenza di afidi.
Ma quindi, scusa se sono duro di testa, semplicemente faccio un trattamento adesso con olio bianco/sapone? Quale è meglio? Poi? Continuo con questo metodo? Ogni quando? Devo dare insetticida? Già che ci sono, sulle orticole posso prevenire utilizzando sempre olio bianco, almeno all'inizio?
Sulle orticole no. L'olio non mi sembra si utilizzi. Sulle piante io darei olio per poi passare a insetticidi più tardi. Questo è il mio parere. paolosame la pensa in modo diverso ma può avere ragione. Sta a te decidere
Buongiorno, ieri sera sono andato al consorzio e ho comprato l'olio bianco, oggi lo diamo, effettivamente ho letto che è un ovocida, quindi dovrebbe un minimo prevenire le invasioni...speriamo. Poi piano piano capirò quali altri trattamenti fare. Ascolta, ma quindi sulle orticole (palesemente OT) per avere la stessa azione di "prevenzione" posso dare il sapone di marsiglia? Ieri al consorzio mi hanno anche detto che la deldametrina non ha un'azione sugli adulti, quindi mi hanno consigliato di usare imidacloprid, può essere vero? Mi sto informando tanto anche perché abbiamo intenzione di eliminare un filare di vite (produciamo troppo vino per il nostro uso) e di utilizzare l'impianto per mettere qualche pianta da frutto in più.