Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 9:44

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Problema con Ciliegio da poco piantato 
Autore Messaggio

Ho comprato da un vivaio un ciliegio "Mora di Cazzano", ho seguito attentamente i passi per la creazione della buca e per la preparazione del terreno. Da un po' di giorni sono spuntate le foglie e lo irrigo regolarmente. Ho notato che delle formiche si arrampicano sull'alberello e si fermano in prossimità delle foglie. Quello che mi preoccupa però è che alcune foglie sembrano "mangiate", cioè presentano dei buchi. Le foglie bucate sono poche, ma la maggioranza delle foglie sono "chiuse" Che cosa potrebbe essere. Che cura consigliate, se necessaria? scusate il gergo, ma non sono esperto di agraria
Allegato:
Commento file: Come potete vedere una foglia è "mangiata" e la maggioranza delle altre è come accartocciata.
DSCF0024_800x600.JPG
DSCF0024_800x600.JPG [ 94.13 KiB | Osservato 725 volte ]

01/04/2012, 16:49
Profilo

Le formiche potrebbero essere attirate dagli afidi presenti su foglie e germogli. Gli afidi sono piccoli organismi, neri nel caso di quelli che attaccano in genere il ciliegio, i quali pungono le parti verdi per prelevare la linfa. La sintomatologia è legata ad accartocciamento e perdita delle foglie, specie quelle apicali. Se questo che ho descritto potrebbe essere il problema, al 3% dei germogli colpiti occorre intervenire con prodotti aficidi endoterapici. Spero di essere stato d'aiuto, ciao

01/04/2012, 19:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]