Ciao a tutti, ho un problema che mi affligge dall'anno scorso: la scorsa primavera ho acquistato 2 caki, 1 ciliegio, 1 pesco, 1 percocco e 1 nashi in un bel vivaio, le piante erano in vasi tenuti all'aperto e molte avevano già i frutti attaccati.....il problema è sorto quando le ho pintate nel mio giardino, perchè nel giro di 4 mesi hanno perso tutte le foglie ed in alcuni casi(ciliegio ed un caki) i rami sembrano essere praticamente morti, il secondo caki invece ha fatto dei piccoli frutti che raggiunte le dimensioni di ghiande sono seccati e sono caduti. Da cosa potrebbe essere dovuto??? Io li ho sempre bagnati regolarmente!!! Adesso alcuni iniziano ad avere delle piccole gemme che sembrano quasi secche...ma che stanno crescendo giorno per giorno...cosa dovrei fare per evitare il disastro dell'anno scorso? verderame e zolfo? calce? fertilizzanti? che devo fare????
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: PROBLEMA CON ALBERI DA FRUTTO
03/04/2010, 9:42
è vero che se pianti delle piante in vaso sicuramente non hai limitazioni al periodo in cui effettuare il trapianto però sicuramente le hai piantate in una fase in cui sono molto delicate, e se avevano i frutti tra l'altro erano piante di qualche anno quindi è facile che si sono rotte alcune radici(per esempio quelle che fuoriuscivano dai fori). questo unito al fatto che le piante dal vivaio sono passate in un ambiente con caratteristiche meno favorevoli ha provocato uno stress. quanta acqua hai dato? le hai concimate? Comunque non sono morte se stanno vegetando ed è facile che ormai hanno superato questa crisi e quest'anno non avrai gli stessi problemi. un'altra domanda: quando le hai piantate(mese)?
Fare delle conche con la terra intorno agli alberi aiuta a tenere l'acqua, infatti si annaffia ma l'acqua scivola via e non riesce a penetrare, conviene spesso piantare i frutti usando del terriccio apposito, leggero indispensabile favorire l'attecchimento nei primo anno di vita. Per evitare o meglio limitare la crisi di trapianto nel primo anno di vita bisogna accudirli come fossero in vaso. ciao