Salve! Spero di aver individuato la sezione del forum in cui il problema che posto non sia OT...Ho scelto questa sezione perchè ho letto da più parti che la pianta di avocado è "simile" a quella di agrumi, ed in effetti il problema alle foglie che segnalo l'ho mi pare di averlo visto anche su alcuni agrumi (anche se non so a cosa sia imputabile...) Dunque, ho seguito le istruzioni per far germigliare dei semi di avocado, ai primi di giugno. Le piantina così ottenuta mi sono sembrate abbastanza forti tant'è che, sul finire di luglio, ho deciso di metterle in vaso. Mi sono dovuto assentare qualche settimana e, al mio rientro, ho trovato un disastro.... Spero che qualcuno sappia darmi qualche dritta. Nel frattempo saluto e ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
31/08/2014, 10:57
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69086 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Stesso problema, i miei avocado sono sistemati in un balcone, orientato a Nord-est, con finestre che chiudo all'occorrenza , i giorni più freddi li ho portati dentro casa, dato che hanno iniziato ad ottobre a tirare fuori queste macchie e smettere di crescere. L'acqua la metto solo quando, infilato il dito nella terra, risulta asciutta, ho provato a cambiare acqua mettendone una più dolce, ma non è servito a nulla, continuano entrambe a fare nuove foglie che puntualmente diventano marroni. Devo specificare che mi trovo al secondo e ultimo piano di una palazzina con sopra un lastrico solare, il quale è stato coibentato solo un mese fa, dopo pesanti infiltrazioni nel balcone che hanno prodotto della muffa. Inoltre queste piante sono nate e cresciute in un'altra città con un esposizione più favorevole. Continuano a fare foglie nuove ma sono sei mesi che non crescono in altezza Allego qualche foto:
Allegati:
Commento file: pianta n.1 a gennaio pianta1gennaio.jpg [ 354.35 KiB | Osservato 435 volte ]
Commento file: pianta 1 ora pianta1ora.jpg [ 300.14 KiB | Osservato 435 volte ]