Cari amici, vi sottopongo un problema che ha colpito il mio albero di albicocco nel periodo vegetativo primaverile, tale problema ha colpito parte della pianta, facendo seccare i rami, colpendo i frutti e perforando le foglie come se fossero state sparate con pallini da caccia. posto foto per rendere meglio il problema.
ho controllato, hai ragione si tratta proprio di Corineo.
Consigliano di potare i rami colpiti, bruciarli e poi irrorare la pianta con prodotti a base di rame e di zolfo. ripetere l'operazione in autunno per poi riprenderla nel pòeriodo vegetativo.
Non bisogna dare rame nel periodo vegetativo alle drupacce (cliegio, pesco, susino, albicocco), potrebbe essere fitotossico. Lo si usa solo nei trattamenti invernali con dasaggi da trattamento invernale (più alto rispetto a quello che si userebbe in vegetazione)
si non sarebbe male, pero' considera che qui in Sicilia fino ad ottobre gli alberi hanno ancora le foglie, quindi il 1 trattamento dovrebbe essere intorno a fine ottobre e il 2 a fine Gennaio
poltiglia bordolese. 1kg x 100 litri (per trattamenti invernali) si può usare anche ossicloruro di rame o altri prodotti a base di rame. beh, uno a fine ottobre, 1 a fine novembre , 1 a fine gennaio