nel mio giardino ho due alberi di albicocchi (hanno circa 20 anni).
L'anno scorso su uno di essi, verso giugno-luglio, hanno inizato a ingiallirsi le foglie per poi cadere. Quest'anno, l'albero non si è svegliato dal letargo e non ha fatto nemmeno una gemma (qiundi ora è spoglio sia di foglie che di frutti, è morto?). Sulla corteccia non è presente alcun segno strano (o almeno non noto cambiamenti rispetto agli anni precedenti).
Sul secondo albicocco invece, si stanno formando moltissimi frutti. Tuttavia oggi ho notato che la maggior parte si stanno ingrossando mentre altri sono come "abortiti". Inoltre alcuni rami (di piccole dimesioni e grandezza) hanno le foglie che si stanno appassendo.
Dall'alto della vostra esperienza sapreste spiegarmi i due casi?
Sicuramente è morto. L'albero ancora vivo, per salvarlo, ocorreva trattarlo per disinfettare la corteggia, ma questo tipo di trattamenti si fa durante il riposo vegetativo.
Per la prima pianta (quella morta) posterò a breve delle foto.
Per la seconda immagino che avrei dovuto trattarla con ossicloruro di rame vero? Purtroppo me ne sono accorto solo ora di questo problema. HO una paura tremenda che faccia la fine dell'altro....
beh, se è un problema di funghi o afidi la pianta non morirà, ma avrà dei problemi.basta cominciare a trattarla con i giusti prodotti.viste le piogge il rame devi darglielo sicuramente, ma controlla anche che le foglie appassite non lo siano perchè nella pagina inferiore ci sono afidi.allora dovrai trattare con un aficida.