no beh non mi sembra poi così conciato. la monilia primaverile attacca i germogli e secca completamente il ramo. attacchi devastanti portano al seccare completamente la pianta. quando le temperature si alzano poi il fenomeno si affievolisce per poi tornare a go go in maturazione. il consiglio che ti do è quello di chiedere al consorzio agrario più vicino. ci sono prodotti chimici antimonilici. il personale del consorzio saprà indicarti quello più giusto per le tue esigenze. ricordati di portare con te una parte del ramo giusto per mostrare "live" il tuo problema. Ho letto che il bicarbonato di sodio ha un'azione fungicida contro la monilia ma sempre e solo in modo preventivo. Leggi questo link: http://www.agricoltura.regione.campania ... onilia.htm. ci sono rimedi da attuare anche in inverno. sarebbero opportuni trattamenti invernali a base prodotti rameici.
Scusa ancora kentarro ma avevo letto che i prodotti rameici erano fitotossici per le drupacee. Il fatto che dici tu di disinfettare non va fatto durante il riposo vegetativo? Ho sbagliato a leggere?
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio anche io. Ho un albicocco e ho scoperto che una parte del tronco si è marcita o per meglio dire è come se i tarli avessero fatto man bassa. All'interno del tronco stesso vi ho trovato dei vermetti bianchi piccoli. Qualcuno mi Potrbbe Dire che tipo di trattamento potrei fare per salvare la pianta? Premetto che la pianta ha giá i frutti anche se cadono con facilitá. Grazie per l'aiuto Mac
daniroma83 si hai ragione ma sulle foglie. se spennelli le ferite non fai male. Ho omesso di dirti spennella...
Mac69, metti una foto se riesci. potrebbe essere il rodilegno, di solito si fa così: si prende un filo di ferro, oppure il filo della mooranza e solo si infila nel buco per sterminare gli ospiti indesiderati. poi si chiude il foro con del mastice altrimenti alcune formiche (io le chiamo quelle con le ali) ci entrano e fanno il nido.
Eccomi...come promesso posto le foto che riguardano la pianta di cui vi parlavo. Datemi qualche consiglio su come trattarla e cosa secondo voi gli è capitato. grazie mac