Come mai pali di cemento? Ho cercato dovunque dei pali di materiale plastico, inossidabili e dotati in cima di un gancio per l'innesto rapido dei moschettoni. Esistevano, qualcuno li vendeva su internet ma non sono più riuscito a trovarli. Adesso utilizzo dei comuni pali di castagno che impregno con del bitume, asfalto freddo. Esistono anche altre sostanze plastificanti più costose, ma forse migliori.
Non ho capito la risposta. Le materie plastiche, le gomme, le resine, sono ad oggi materiali comuni in tutti i campi della scienza, compresa quella agraria. Valutazioni sulla loro produzione e sul loro smaltimento sono poco inerenti al forum stesso. A titolo di esempio, i D.P.I., le tute da lavoro, le calzature, gli imballi, le tubazioni, le casse per il trasporto, le reti di raccolta e protezione, i teli ombreggianti e traspiranti, le guarnizioni, le cisterne, i bidoni, i filtri, le pompe, le schede elettroniche, tutte le macchine agricole propriamente dette hanno parti in plastica. La discussione del caso riguarda i sostegni verticali per l'agricoltura, io non ho altre emergenze da tamponare. Del resto, con grande sollievo di tutta l'umanità, hanno vietato la pratica del gas flaring in Nigeria, riqualificando l'area del delta, del fiume Niger.
Un conto è usare plastica o derivati che puoi comunque smaltire o riciclare, un altro conto è applicare un materiale plastico su un palo che poi a fine ciclo andrà a finire nel fuoco e produrrà diossina....
Ciao
PS: il corten perchè è indistruttibile e riciclabile.