Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 14:59

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
pozzo 
Autore Messaggio

se chiedendo le autorizzazioni si trivella un pozzo artesiano, si ha acqua potabile illimitata? quanto potrebbe costare trivellare un pozzo? grazie

11/12/2011, 5:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Prova a leggere qui:
aspetti-legali-in-agricoltura-f47/nuovo-pozzo-per-irrigazione-vigneto-t21981.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/12/2011, 11:15
Profilo WWW

Formazione: Tecnico dei servizi della ristorazione
Per il pozzo devi sentire in provincia, lì danno i relativi permessi (almeno nella provincia di Pesaro è così) e mandano il geologo a fare la perizia, considera comunque tempi all'italiana!
Sempre parlando del mio caso, l'autorizzazione vale 15 anni ed è tranquillamente rinnovabile con una marca da bollo, e anche in periodi di siccità come quest'estate, non è revocabile; infatti possono revocare solo il permesso di attingere dai fiumi, fossi torrenti.....
per il discorso acqua potabile, bisogna vedere che acqua incontri, fai fare delle analisi,comunque alcuni miei vicini attaccano una serie di filtri all'acqua che tirano sù e la bevono alla grande, e sono completamente scollegati dalla rete idrica comunale, non male eh? :mrgreen:

11/12/2011, 15:53
Profilo

grazie delle risposte, ma dunque l'acqua in caso di pozzo è illimitata? vedete sto valutando se acquistare un terreno di 6 ettari ed il principale assillo è proprio la mancanza di acqua in zona, le precipitazioni sono nell'ordine di 350mm

11/12/2011, 17:09
Profilo

Formazione: Tecnico dei servizi della ristorazione
l'acqua dipende dalla portata della vena;ma generalmente un pozzo è una garanzia. considera che i miei genitori hanno un pozzo che da più di 60 anni butta alla grande (32mt) e mai un problema.
per il discorso della terra 6 ettari son tanti, io ne farei almeno un paio,magari beccando vene diverse, poi dipende cosa vuoi fare, orto, seminativo......
e comunque fatti consigliare da chi fa i pozzi, son loro che ti dicono dove come e QUANDO scavare. :mrgreen:
spero diessere stato utile!

11/12/2011, 17:27
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
verifica a che profondità è la falda e sicuramente se c'è molta roccia i costi aumentano.
sulla potabilità io andrei cauto, si devono verificare molte cose.
inoltre un pozzo non è detto che sia illimitato, anzi nel tempo potrebbe cambiare la situazione.
inoltre valuta anche la realizzazione di un bacino, oltre al pozzo, per raccogliere le acque piovane, non ultimo sulla qualità molto incide la tipologia di sali presenti.
con quella piovosità dove sei?

11/12/2011, 18:17
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Da noi il pozzo va censito anche perché in caso di necessità (incendi ecc.) la protezione civile e alttri saprebbero dove andare a prelevare l'acqua, quindi bisogna chiedere l'autorizzazione al Genio Civile, la cui durata è illimitata.

Quanto costa trivellare un pozzo? dipende da tanti fattori:
dalla posizione del terreno; dalla composizione, se c' è roccia (come ha detto Marco77) i prezzi salgono e bisogna anche vedere di che tipo di roccia si tratta. Comunque i prezzi si fanno al metro (di profondità): se trovi subito una vena superficiale (per esempio 10 m.) naturalmente paghi di meno che se sei costretto a scendere fino a 100 m.
Spero di non annoiarvi se racconto il mio caso personale. Nella mia zona (una piana che si affaccia sul mare per una larghezza di 3 o 4 km) non abbiamo problemi: sappiamo che "galleggiamo" su un enorme lago sotterraneo di acqua dolce: basta arrivarci :D .... e allora non hai problemi: puoi tirar su tutta l'acqua che vuoi, notte e giorno, con l'unica limitazione data dalla potenza e dalla energia consumata dalla pompa.
Il fatto è che la trivella (o la sonda) deve scendere mediamente per 100 m (a volte 80, a volte 120). Si può intercettare una vena anche prima di arrivare al bacino sotterraneo, se la portata è abbondante puoi fermarti lì, magari a 20/50 metri.
Nel mio caso, il pozzo è profondo 55 m.: la sonda ha trovato una vena che da acqua per circa 20 litri al minuto. Non è molto, ma mi basta e mi sono fermato. Uso una pompa sommersa che "tira" 70 litri al minuto. Naturalmente ho provveduto a costruirmi una cisterna di 25 m.cubi. Altri vicini invece l'hanno trovata, molto più abbondante, a pochi metri (2 o 3) di profondità!
Ma si deve mettere in conto anche il fatto che l'acqua non si trovi. A qualche decina di km dalla piana, sempre sul mare, c'è chi ha speso una fortuna trivellando in diversi punti il proprio terreno senza trovare una goccia d'acqua, quando, ironia della sorte, nel terreno confinate, a pochi metri di distanza, hanno subito trovato una vena superficiale ed abbondante di acqua potabilissima :o
Una precisazione: non è detto che un pozzo, a trivella o meno, sia per forza "artesiano": artesiano è un pozzo dal quale l'acqua intercettata esce, per ragioni fisiche/geologiche, spontaneamente, senza bisogno di pompe, come fosse una sorgente naturale

11/12/2011, 19:43
Profilo

ma come si fa a trovare la vena d'acqua? chi trivella ti fa pagare anche se non trova nulla? x vs esperienza il rabdomante è mito o realtà?

11/12/2011, 20:43
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Certo, chi trivella ti fa pagare anche se non trova l'acqua, il lavoro lo fa comunque.
Trovare una vena d'acqua è questione di fortuna, a meno che il tuo terreno non sia in una zona particolarmente ricca di acqua nel sottosuolo.
Se il rabdomante sia mito o realtà non lo so. So che a volte la trovano, a volte no.

12/12/2011, 0:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]