Da noi il pozzo va censito anche perché in caso di necessità (incendi ecc.) la protezione civile e alttri saprebbero dove andare a prelevare l'acqua, quindi bisogna chiedere l'autorizzazione al Genio Civile, la cui durata è illimitata.
Quanto costa trivellare un pozzo? dipende da tanti fattori:
dalla posizione del terreno; dalla composizione, se c' è roccia (come ha detto Marco77) i prezzi salgono e bisogna anche vedere di che tipo di roccia si tratta. Comunque i prezzi si fanno al metro (di profondità): se trovi subito una vena superficiale (per esempio 10 m.) naturalmente paghi di meno che se sei costretto a scendere fino a 100 m.
Spero di non annoiarvi se racconto il mio caso personale. Nella mia zona (una piana che si affaccia sul mare per una larghezza di 3 o 4 km) non abbiamo problemi: sappiamo che "galleggiamo" su un enorme lago sotterraneo di acqua dolce: basta arrivarci
.... e allora non hai problemi: puoi tirar su tutta l'acqua che vuoi, notte e giorno, con l'unica limitazione data dalla potenza e dalla energia consumata dalla pompa.
Il fatto è che la trivella (o la sonda) deve scendere mediamente per 100 m (a volte 80, a volte 120). Si può intercettare una vena anche prima di arrivare al bacino sotterraneo, se la portata è abbondante puoi fermarti lì, magari a 20/50 metri.
Nel mio caso, il pozzo è profondo 55 m.: la sonda ha trovato una vena che da acqua per circa 20 litri al minuto. Non è molto, ma mi basta e mi sono fermato. Uso una pompa sommersa che "tira" 70 litri al minuto. Naturalmente ho provveduto a costruirmi una cisterna di 25 m.cubi. Altri vicini invece l'hanno trovata, molto più abbondante, a pochi metri (2 o 3) di profondità!
Ma si deve mettere in conto anche il fatto che l'acqua non si trovi. A qualche decina di km dalla piana, sempre sul mare, c'è chi ha speso una fortuna trivellando in diversi punti il proprio terreno senza trovare una goccia d'acqua, quando, ironia della sorte, nel terreno confinate, a pochi metri di distanza, hanno subito trovato una vena superficiale ed abbondante di acqua potabilissima
Una precisazione: non è detto che un pozzo, a trivella o meno, sia per forza "
artesiano": artesiano è un pozzo dal quale l'acqua intercettata esce, per ragioni fisiche/geologiche,
spontaneamente, senza bisogno di pompe, come fosse una sorgente naturale