Formazione: Attestato Professionale da Elettricista
Potazione
23/11/2015, 15:07
Buongiorno a tutti, sono 3 anni che usufruisco del terreno del mio amministratore per tenerci le galline e da accordi io dovevo pensare alla cura del pollaio e lui al resto del terreno compreso la questione "potatura". Fatto sta che in 3 anni non ha mai fatto niente per curare un po le piante e ora mi sono stufato di questa non curanza e voglio dare una sistemata almeno alle piante ma non ho mai potato nulla in vita mia. Ci sono sia piante da frutto: 2 Cachi 1 ciliegio 4 meli 2 meli giapponesi ( non so come si chiama la varietà ) 1 pero 2 prugni 1 fico 2 kiwi 1 pesco
Che no: 1 noce 1 ginepro 1 rovo 2 aceri E qualche rosa ormai selvatica....
Come mi posso comportare? C'è qualcosa che posso già fare in questo periodo? Grazie in anticipo
il ciliegio lascialo stare, al limite il prossimo agosto potrai accorciare un po i rami che si alzano troppo. il caco non saprei il resto appena passato il freddo intenso. ora è presto, col caldo che c'è stato hanno ancora le foglie.... su come potare potresti guardare qualche video su YouTube. con quelli, guardando come fanno e dove tagliano, impari meglio.
se le piante non sono state potate da alcuni anni allora la potatura che dovrai fare è abbastanza importante, potrebbe essere anche di ringiovanimento per piante un po vecchiotte, se non hai mai potato e ti cimenti potresti fare ancora più danni che non farla affatto. Visto che sono anche tante ti consiglio di rivolgerti ad un esperto e farti fare una buona potatura in quell'occasione puoi anche vedere come si fa e imparare qualcosa per i prossimi anni.