Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

potature su innesto

26/08/2009, 9:22

ciao volevo sapere se su un innesto a marza va effettuata una potatura in inverno e se si riesce a vedere dalla foto quale puo essere il problema di quell' arricciolamento con essiccamento del bordo delle foglie soprattutto quelle basali perche l' apice continua a germogliare!!! grazie
Allegati
DSC00015.JPG
DSC00015.JPG (121.58 KiB) Osservato 675 volte

Re: potature su innesto

26/08/2009, 12:59

Ciao mark,
sulla marza non devi intervenire, è ancora molto giovane e potrebbe soffrire molto uno stress da potatura, delle foglie si vede molto poco, se puoi fai una foto più ravvicinata così ti possiamo aiutare.
Saluti Francesco

26/08/2009, 20:01

ciao e grazie. allego la foto ravvicinata delle foglie e dell' innesto in generale...non capisco perche le foglie basali si accartocciano cosi....sul discorso potatura se lascio tutto cosi durante l' inverno non riusciro mai a rafforzare il mio innesto che dovra essere poi una branca del mio melo....oppure sbaglio?
Allegati
b 001.jpg
b 001.jpg (153.14 KiB) Osservato 645 volte

09/09/2009, 20:35

nessuno saprebbe dirmi qualcosa in piu avendo allegato anche le foglie? se non avessi avuto bisogno non mi rivolgevo a questo c....o di forum!

10/09/2009, 0:51

nn perdiamo la calma :evil:
prova a vedere se negli accartocciamenti ci sono insetti.
la marza si è comunque sviluppata poco e io metterei un tutore x evitare la sua rottura
la marza nn sarà una branca del tuo albero ma il prosieguo del tronco dal quale partiranno 2-3 branche
ciao

10/09/2009, 14:32

mark ha scritto:[...] se non avessi avuto bisogno non mi rivolgevo a questo c....o di forum!

Se non ti piace il forum puoi sempre evitare di visitarlo.
In caso contrario abbi rispetto per tutti gli utenti che ci mettono impegno e professionalità.
Rispondi al messaggio