|
potature giovani piantine melo
Autore |
Messaggio |
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
Buonasera, faccio i complimenti per il vs forum, sono nuovo , ho 400 mq per orto + terreno per vigneto e meleto... il tutto a livello amatoriale... il mio problema è che ho 9 piante di melo, varie qualità antiche piemontesi, piccole, hanno tre anni e l'unica potatura l'hanno fatta l'anno scorso spuntando l'astone di 30 40 cm. e lasciando altri rami laterali. Ho messo dei paletti con il filo ( dai 3 ai 6 anni è consigliato con portainnesto l' MM111 ) . Attualmente alcune hanno parecchi rametti laterali lunghi 60 cm. Due non si sono sviluppate tanto e non sono state spuntate. Il portainnesto è il MM 111 . sesto d'impianto 4,5 x 3 sulla fila . Dovrebbero arrivare in altezza a poco più di 4 metri . Non so che forma dargli di allevamento , anche se è un pò tardi.... leggendo qualcosa quà e là si potrebbe fare : la palmetta libera irregolare ( forma un pò appiattita e larga - ho paura che i tre metri non bastino ) oppure il cordone verticale con forma a freccia (...?..) oppure il vaso ma penso stiano strette.. cosa ne pensate ? grazie
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
18/02/2013, 1:38 |
|
|
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
neoagricolo ha scritto: Buonasera, faccio i complimenti per il vs forum, sono nuovo , ho 400 mq per orto + terreno per vigneto e meleto... il tutto a livello amatoriale... il mio problema è che ho 9 piante di melo, varie qualità antiche piemontesi, piccole, hanno tre anni e l'unica potatura l'hanno fatta l'anno scorso spuntando l'astone di 30 40 cm. e lasciando altri rami laterali. Ho messo dei paletti con il filo ( dai 3 ai 6 anni è consigliato con portainnesto l' MM111 ) . Attualmente alcune hanno parecchi rametti laterali lunghi 60 cm. Due non si sono sviluppate tanto e non sono state spuntate. Il portainnesto è il MM 111 . sesto d'impianto 4,5 x 3 sulla fila . Dovrebbero arrivare in altezza a poco più di 4 metri . Non so che forma dargli di allevamento , anche se è un pò tardi.... leggendo qualcosa quà e là si potrebbe fare : la palmetta libera irregolare ( forma un pò appiattita e larga - ho paura che i tre metri non bastino ) oppure il cordone verticale con forma a freccia (...?..) oppure il vaso ma penso stiano strette.. cosa ne pensate ? grazie Ciao, hai poco spazio,secondo me per quelle distanze ci starebbe meglio il "fusetto"(chiamato più tecnicamente "spindel") che è anche la forma più adatta per il melo e dà frutti di ottima qualità e viene piccino e facile da gestire. Penso che sia la seconda che hai detto ma controlla per sicurezza. Penso anche io di piantare il mio primo melo a breve e dargli questa forma. Ti dò qualche dettaglio in più(tieni presente che questo si riferisce ad un portinnesto debole EM9. -altezza a completo sviluppo 3m -larghezza di 1,5 m -distanze d'impianto 4x1,5 ma secondo me il 4X3 è meglio per te -astone di 80-100 cm da terra Per il poco spazio che hai non penso che puoi fare un vaso ciao, jonnycash
_________________ la classe non è acqua
|
18/02/2013, 15:58 |
|
|
neoagricolo
|
si ma lo spindel viene alto quattro metri ? non è pericoloso per la pianta che si potrebbe rompere??? verrebbe come una pianta di abete natalizio ...?
non c' è nessuno verso frosinone , capace , che sa che forma dargli ?
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
18/02/2013, 17:20 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
|
Io ti ho dato il mio consiglio.. é una forma innovativa solo che probabilmente vorrà un palo come sostegno. L'altezza sta a te deciderla! Hai il vantaggio di entrata prima in produzione e di anticipare le raccolte. In più i frutti saranno sicuramente migliori. Scusa te prima le pianti e poi cerchi la forma di allevamento?!
|
18/02/2013, 20:50 |
|
|
jonnycash
|
neoagricolo ha scritto: si ma lo spindel viene alto quattro metri ? non è pericoloso per la pianta che si potrebbe rompere??? verrebbe come una pianta di abete natalizio ...?
non c' è nessuno verso frosinone , capace , che sa che forma dargli ? 3 metri avevo detto! Attenzione.
|
18/02/2013, 20:53 |
|
|
neoagricolo
|
si , avevi detto tre metri.... ma a me sono innestate su MM111 e vedendo i grafici sui libri siamo intorno ai 4 metri... oppure lo spindel ferma lo sviluppo ?
inoltre il palo devo metterlo ad ogni pianta, oppure basta il filo di ferro che ho messo al filare di 5 piante (tipo vigna..) ?
|
18/02/2013, 23:40 |
|
|
jonnycash
|
Visto che hai un portinnesto più vigoroso potrebbe andarti meglio,tu che dici? Lo so è brutto da vedere un melo con un sostegno o il filo. Di norma non superano i 3 m. Ci sarebbe pure il palspindel che va benissimo per il pero,però lo stesso vuole il sostegno.Sono forme meccanizzabili si sa com'è..
|
18/02/2013, 23:52 |
|
|
neoagricolo
|
con spindel quindi si ferma lo sviluppo... ? fermarle a 3 metri o qualcosa in più ... la raccolta a 4,5 metri è difficoltosa...e pericolosa...
io per fermar lo sviluppo ho inclinato un po i rami ....
ho messo il mm111 per evitare di irrigare continuamente ...
quindi ora non le poto proprio e le lascio crescere così...?
|
18/02/2013, 23:58 |
|
|
jonnycash
|
Sò che MM111 è vigoroso ma non conosco la serie MM che penso sia la più recente. Non so dirti come ti verrà. Sui frutteti meccanizzati hanno la serie M per tenerli un pò più piccoli.Addirittura M9 è un "nanizzante". Amatorialmente si usa il vaso,però te hai poco spazio.. Ci si può ragionare sopra,magari se si fa vivo anche qualcun altro sul forum.
|
19/02/2013, 0:13 |
|
|
neoagricolo
|
allora ...la scala di crescita delle serie M come portainnesti del melo sarebbe, all'incirca, questa :
M 27 metri 1,5 M 9 2 ,5 M 26 2,9 M 106 3,5 M 111 5 scarsi M 25 5,5 M 2 6,2
questo con cultivar standard ( frutti su legno di due tre anni..) e non con cultivar spur ( frutti su legno dell'anno ..) che nanizzano un po
le caratteristiche agronomiche di radicazione e comportamento contro avversità sono differenti... -------------------- Tre metri , come dicevi tu, son possibili ma con portainnesti deboli ... Bisognerebbe vedere chi ha provato a fare spindel o freccia o similare con portainnesti vigorosi (m111 m25 m2 franco)
a voi la parola... anzi il tasto ....
|
19/02/2013, 1:09 |
|
|