...e che ci vuole a modificare una foto...basta usare il pennarello indelebile sul monitor del pc!!
...sono d'accordo con te Lisa sui vantaggi della potatura corta, ma guardando le foto, non mi sembra che le piante presentino più di un tralcio (sperone) da utilizzare, quindi alla fine si avrebbero sempre 2 o 4 gemme pianta (questo dovrà sceglierlo da solo guardando la pianta) , e considerando lo stato di abbandono e la poca pratica (da quel che ho capito) di Bacchino, non vorrei metterlo nelle condizioni di non avere carte da giocare dopo la potatura, perchè magari sono già presenti focolai di infezione che non permetteranno ai nuovi getti di svilupparsi completamente per essere riutilizzati l'anno prossimo.A questo proposito...non trascurare i primi trattamenti!! Lo speroncino che ho indicato come rinnovo nulla vieta di potarlo ad una sola gemma.
Concordo con fiatagri nel togliere il secco alle piante.
Per quanto riguarda la lavorazione del terreno e la concimazione, parto da una supposizione...il vigneto considerato è debilitato..perciò occorrerà trattarlo come un malato
...lavorare il terreno anche a file alterne con l'estirpatore ora potrebbe essere un rischio, il caldo penso arriverà repentino e le viti ripartiranno di conseguenza, se sono anni che il terreno non viene lavorato si andrebbero a tagliare troppe radici sviluppate in superficie, e le viti ne risentirebbero ulteriormente.
...fresare...a parte la mia personale e categorica opinione dell'inutilità della fresa nel vigneto, trovandoci di fronte ad un terreno argilloso, quest'estate sarà dura, e sempre a mia personale opinione, controproducente tenerlo smosso per contenere le perdite idriche.
Lasciare il cotico erboso, sfalciandolo periodicamente la vedo come la soluzione migliore da attuare in questo momento, la pacciamatura naturale che si formerà tratterrà quantitativi di acqua, seppur minimi.
Per la concimazione...andrei con nitrato ammonico...ma senza esagerare, giusto per dargli uno start.
Ad ottobre...si potrebbe pensare ad un piano più razionale.
P.s...vorrei ricordare alla moderatrice, che il non essere d'accordo su tutto quello da me scritto, comporterà la perdità della macchina aziendale, anche per questo fine settimana.