Ne ho inserite troppe? Era per far capire come sono messe le piante! Il fatto è che non saprei come comportarmi.. Ad esempio come potare quella della foto 1? Sembrerebbe allevata a Cordone Speronato.. Quelle nella foto 2 si sono sviluppate in altezza..che dovrei fare? Grazie ancora
Ma è un vigneto in affito o l'hai acquistato? spero che non paghi l'affitto perché sarebbe un rimetterci. Se son tutte così come nelle foto, quest'anno farai fatica a raccogliere qualcosa.... Secondo la mia opinione, per far recuperare un pò di vigore a quelle viti in modo da far uscire qualche succhione dal ceppo per rinnovarle, potresti potare molto corto (sperone con 1 gemma franca) e molto povero (3-4 gemme per vite). Inoltre, quando tagli, fai attenzione a non eliminare le gemme di corona così da mantenere vitali le piante.
Hanno bisogno anche di essere concimate. Potresti usare dei concimi minerali a rapido assorbimento (N,P,K), e in autunno potrai dare dell'organico. Sarebbe opportuno fare una lavorazione sotto la fila e magari anche nell'interfila (a file alterne).
Se hanno messo sopra al portainnesto puoi segarle all'altezza dei succhioni come ha dello lisa 83, e sperare che possano cacciare qualcosa di buono il prossimo anno, mase hanno messo sotto al portainnesto lascia sare, è selvatico e non fa uva, conviene estirparle...
Grazie a entrambi Per Lisa83.. Il vigneto comunque è di una persona che sta vicina al podere di mio padre in campagna.
Lisa83 ha scritto:Secondo la mia opinione, per far recuperare un pò di vigore a quelle viti in modo da far uscire qualche succhione dal ceppo per rinnovarle, potresti potare molto corto (sperone con 1 gemma franca) e molto povero (3-4 gemme per vite). Inoltre, quando tagli, fai attenzione a non eliminare le gemme di corona così da mantenere vitali le piante.
Scusami ma sono 1po duro nel capire! Per poter potare a Cordone Speronato, Dovrei segare in parte anche il ceppo all'altezza del filo di banchina? (es. in foto 1 dove la vite si curva) non capisco altrimenti come potrei poi ricreare l' "effetto cordone" sul filo di banchina! Magari ho detto un'eresia! Oppure in foto 2 dove le viti sono cresciute in altezza senza essere indirizzate sul filo..anche in questo caso, che devo fare? Grazie per la pazienza!
Ma in queste viti bisogna cercare di rinnovare le viti stesse, non il cordone orizzontale (che non c'è) per quest'anno devi limitarti al rinnovo della vite, il prossimo anno se ha meso dei bei cavi robusti ne scegli uno e lo stendi lungo il primo filo, il terzo anno, dal tralcio che hai steso lasci i speroni a 2 gemme di solito, e solo quelli che guardano verso l'alto (se è uva bianca ti consiglio di potarla a guyot).
...a me più che un cordone sembra un campo di sperimentazione!! scherzi a parte ...per andare a ricreare un cordone vero e proprio (ma che tipo di uva è si sà?..almeno se bianca o rossa) ci vorra molta pazienza...e francamente non ne vedo il bisogno, sono anzi contrario a tale idea per le dimensioni delle ferite che andresti a procurare alle piante...che già di per se non mi sembrano molto in forma. Io per quest'anno per cercare di dare un pò di respiro alla pianta farei in questo modo... taglio 3...mi sembra un pezzo di tralcio secco che taglierei alla base taglio 2...se il tralcio è sano mi spingerei a lasciare dalle 2 alle 4 gemme ben visibili...se la pianta dovesse risentirne avrai modo di aggiustare il tiro durante la potatura a verde. taglio 1...se proprio hai l'idea del cordone...dovresti tagliare a 2 gemmette max...in modo da effettuare il taglio di ritorno il prossimo anno. Darei anche subito una concimata...date le condizioni meteo per quest'anno non penserei di lavorare il terreno...e sfrutterei la pioggia per sciogliere il concime...e subito una sfalciata all'erba