|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Potatura verde ciliegio maresco.
Autore |
Messaggio |
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Ciao a tutti, quand'è il periodo ottimale per la potatura verde del ciliegio? Grazie.
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
23/06/2010, 10:21 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao ANSELMO, quanto è grosso il ciliegio? Perché vuoi attuare tale pratica? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/06/2010, 21:05 |
|
|
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Il ciliegio è alto circa 5 metri ma ha portamento piramidale (è una varietà nana particolare francese chiamata Mainard, sembra un amareno in realtà , ma i frutti sono dolci). Volevo solo sfoltirlo all'interno perchè troppo alto e perchè mi pare che non riesca a tenere abbastanza ciliegie dato che fa miriadi di fiori. Si tratta di fare qualche taglio del diametro max di 5/6cm, da spennellare con ossicloruro di rame e ricoprire con mastice. Però visto che in 10 anni non l'ho mai toccato non vorrei che si infetti ora. grazie.
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
24/06/2010, 9:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|