Ciao ragazzi metto questa foto del mio susino trapiantato l'anno scorso per poter avere qualche indicazione di potatura... io lo vorrei impostare a vaso e nella foto ho segnato i 3 rami che poi rappresenteranno le 3 branche! Tutti gli altri gli taglierei! che ne dite?? forse sbaglio tutto! Ma per favore ditemi voi...che senno ho paura di sbagliare e di non fare un bel lavoro!!! Aspetto tanti consigli..Grazie! Ciao!
può andare. dovresti aprire le tre branche di circa 120°; praticamente branza, 120° II branca, 120° III banca e le apri verso il basso in modo da avere un bel vaso aperto
Grazie a tutti! Comunque gerry 94, la mia paura è quella di fare tagli drastici rischiando un blocco vegetativo della pianta..! Però lo vorrei subito impostare! Quindi tu faresti questi tagli quest'anno e lo imposteresti a vaso l'anno prossimo!?? Altre indicazioni utili??? Grazie... Ciao!
...... poi l'anno prossimo controllerei l'accrescimento e vigoria della pianta e poi taglirei i rami più deboli, cercando di dare la forma che mi interessa, nel tuo caso a vaso.