Arigrazie per le risposte
Io uso seghetto chiudibile e forbice, acqua ossigenata per disinfettare e mastice per coprire i tagli più grossi. La motosega la usano i professionisti potatori dalle mie parti quasi nessuno più taglia a mano.
Le foto le ho caricate come file, ho dovuto ridurle perchè mi diceva che il formato era troppo grande, non capisco perché non si aprano. Avrò sbagliato qualche passaggio.
Si sto facendo la pulizia interna del secco e di succhioni e polloni e rami che vanno verso l'interno. Alcuni che vanno alti li sto lasciando anche se a quanto vedo dagli altri lavori si tende ad accocciarli per portare l'albero più basso. I rami che cadono invece dalle mie parti li lasciano.
Peccato non possiate vedere le foto, perchè i miei alberi sono davvero sporchi e all'interno c'è di tutto altro che succhioni e polloni infatti ci impiego un'ora e mezza/due per pulire l'albero, compreso di tutti i passaggi e ne ho fatti ancora una quarantina.
Un'altro dubbio che ho è come comportarmi con i rametti che hanno fruttificato, intendo la parte finale del rametto con le foglie li è difficile stabilire il rametto dove debba essere tagliato, anche perchè nei miei alberi non viene fatto da parecchio la pulizia.
Voi come vi regolate con la rimanenza di legname? io il primo giro l'ho bruciato.