salve Bigjoe. e salve a tutti.
anche io sono della provincia di Taranto e vi trovo in una situazione simile alla tua.
cioè da inesperto devo occuparmi di 50 piante di ulivo (per scelta ,visto che il terreno l'ho comprato...)
leggendo e informandomi mi sono convinto che la forma di allevamento più "naturale" sia quella a vaso policonico.
Dalle mie parti non la conosce nessuno ovviamente, e sono in attesa di trovare un corso di potatura con il docente giusto.
intanto continuo a leggere e studiare ed applicare piano piano quello che credo di aver capito!!!
volevo quindi chiedere a Bigjoe come ha proceduto e che soluzione ha adottato per i suoi alberi.
Grazie,Massimo
Bigjoe ha scritto:
Salve,
è la prima volta che scrivo sul sito. Vivo in puglia in provincia di Taranto ed ho ereditato due uliveti, con alberi di nuova generazione e altri più vecchi in due fondi differenti. Quest'anno ho fatto la raccolta ed ora da neofita mi sto cimentando nella pulizia degli alberi e nella potatura di quelli di nuova generazione. Ho letto un po' sull'argomento. Sto pulendo l'interno da succhioni e secco e dai rami che vanno verso l'interno,cercando di fare tagli quanto più lisci possibili e obliqui in modo che l'acqua possa cadere e non stagnare. Coprendo i tagli più importanti con mastice. So che questo è un lavoro da esperti ma avendo più di 200 alberi non posso permettermi di pagare nessuno anche perchè non riuscirei a recuperare quella spesa. Siccome un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio che facendo da solo potrei danneggiare gli alberi fino a farli seccare vorrei mostrarvi delle foto e poi chiedervi un parere.