Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 23:22

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Potatura/pulizia ulivi da neofita 
Autore Messaggio

Le foto Fatte Da SOMMA ... sono l'esplicito avvertimento di come NON si pota un Olivo ... gli alberi sono una PIETA' ma di quella pietà che fa pietà , l'acefalia come detto è una sciocchezza dei tempi passati ....è contro natura ... l'irrigazione di soccorso aumenta la produzione ...generalmente non si pota più quando l'albero "Si Sveglia" ...cioè quando spuntano le prime foglioline nuove ... alla mignolatura non si tocca più ...quindi ora puoi levare solo i rametti secchi ed i polloni al piede ...il mio consiglio compra un buon testo ... ma oltre la grammatica ci vuole anche la pratica segui un buon potatore che sappia che sappia unire teoria e pratica ,,, ciao elmo

20/03/2016, 1:41
Profilo

..... dimenticavo la legge permette di bruciare fino all'ordinanza estiva .......

20/03/2016, 1:43
Profilo

salve Bigjoe. e salve a tutti.
anche io sono della provincia di Taranto e vi trovo in una situazione simile alla tua.
cioè da inesperto devo occuparmi di 50 piante di ulivo (per scelta ,visto che il terreno l'ho comprato...)
leggendo e informandomi mi sono convinto che la forma di allevamento più "naturale" sia quella a vaso policonico.
Dalle mie parti non la conosce nessuno ovviamente, e sono in attesa di trovare un corso di potatura con il docente giusto.
intanto continuo a leggere e studiare ed applicare piano piano quello che credo di aver capito!!!

volevo quindi chiedere a Bigjoe come ha proceduto e che soluzione ha adottato per i suoi alberi.

Grazie,Massimo

Bigjoe ha scritto:
Salve,
è la prima volta che scrivo sul sito. Vivo in puglia in provincia di Taranto ed ho ereditato due uliveti, con alberi di nuova generazione e altri più vecchi in due fondi differenti. Quest'anno ho fatto la raccolta ed ora da neofita mi sto cimentando nella pulizia degli alberi e nella potatura di quelli di nuova generazione. Ho letto un po' sull'argomento. Sto pulendo l'interno da succhioni e secco e dai rami che vanno verso l'interno,cercando di fare tagli quanto più lisci possibili e obliqui in modo che l'acqua possa cadere e non stagnare. Coprendo i tagli più importanti con mastice. So che questo è un lavoro da esperti ma avendo più di 200 alberi non posso permettermi di pagare nessuno anche perchè non riuscirei a recuperare quella spesa. Siccome un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio che facendo da solo potrei danneggiare gli alberi fino a farli seccare vorrei mostrarvi delle foto e poi chiedervi un parere.

20/11/2016, 23:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7